Rassegna Stampa

www.youtg.net

"Sardegna, solo caso mediatico?", e pubblica i dati sui contagi: attacco dalla Fondazione Gimbe

Fonte: www.youtg.net
2 settembre 2020

"Sardegna, solo caso mediatico?", e pubblica i dati sui contagi: attacco dalla Fondazione Gimbe

CAGLIARI. "Sardegna, solo un caso mediatico?". Non aggiunge altre parole Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che durante l'epidemia del coronavirus ha acquisito una grande notorietà perché diventata uno dei punti di riferimento per l'analisi dei numeri su circolazione del Covid e sulla gestione dell'emergenza attraverso tamponi e ricoveri. Le sue parole, diramate attraverso twitter, sono accompagnate su un grafico. Impietoso: c'è il confronto tra i numeri del virus in Sardegna il 21 luglio e quelli del 31 agosto. Un raffronto tra tanti: nell'isola a luglio c'erano cinque positivi in isolamento domiciliare, ieri erano 757.

Dati incontestabili. Ma c'è da capire il motivo di questo picco. E non è difficile riuscirci: il virus è tornato con il turismo. E per "caso mediatico" sulla Sardegna si è sempre inteso che l'Isola è stata messa sotto accusa, tratta come regione di untori. Ma si sa, la storia è diversa.

Cartabellotta risponde poi a chi gli chiede se settembre sia un mese da considerare decisivo per la regione. "Confermo quanto detto dal collega Babudieri di Sassari", che ha previsto nei prossimi dieci giorni  il picco dei contagi per la Sardegna.