Rassegna Stampa

www.youtg.net

Hanno la febbre, vanno al pronto soccorso: altri tre contagiati a Cagliari

Fonte: www.youtg.net
24 agosto 2020

    CAGLIARI. Cagliari, Quartu e Capoterra: sono i centri di residenza dei tre contagiati dal coronavirus che si sono presentati nelle ultime ore al pronto soccorso del Santissima Trinità. Il primo è una guardia giurata del reparto di Psichiatria dell'ospedale, dove nei giorni scorsi sono risultati positivi un medico e uno specializzando. Ma non è chiaro dove abbia contratto l'infezione, perché è di recente tornato dalle ferie.

    Il secondo paziente è un quartese di 56 anni, che ha trascorso le vacanze in Costa Smeralda. Un primo test al quale si era sottoposto nei giorni scorsi aveva dato esito negativo. Ma le sue condizioni si sono aggravate e si è ripresentato a Is Mirrionis: positivo, ora è ricoverato e la Tac ha rivelato condizioni dei polmoni definite "serie". Il terzo contagiato è un trentaduenne di Capoterra.

    Tutti hanno fatto ciò che si raccomandava di non fare: al manifestarsi dei sintomi compatibili con il Covid sono andati al pronto soccorso. Il pericolo, ora come a marzo, è che nonostante le tende pre-triage il virus rientri in ospedale attraverso la porta del reparto di emergenza-urgenza. Che inizia ad andare in sofferenza a causa dell'aumento delle positività accertate. Gli spazi per la gestione dei pazienti "grigi" (quelli in attesa del risultato del tampone) sono insufficienti. E al contrario del periodo del lockdown continuano ad affluire pazienti che soffrono di