Rassegna Stampa

www.youtg.net

Il Corriere: "Sardegna a rischio isolamento secondo indiscrezioni ministeriali"

Fonte: www.youtg.net
20 agosto 2020

CAGLIARI. Trentasette nuovi casi in un solo giorno. Come ad aprile scorso, in pieno lockdown, quando ancora il virus teneva tutti chiusi nelle loro case. Così "la Sardegna - secondo quanto riporta il Corriere della Sera - rischia, da indiscrezioni ministeriali, di essere isolata".

I numeri dei contagi degli ultimi giorni nell'Isola hanno fatto riaffiorare preoccupazioni e timori, con una particolare attenzione su due focolai: quello del resort de La Maddalena, dove quasi 500 persone sono in quarantena in attesa del tampone, e quello delle discoteche in Costa Smeralda, da dove, dopo la vacanza, sono rientrati positivi ragazzi e ragazze romane, ma non solo. Anche i due giocatori del Cagliari Luca Ceppitelli e Alberto Cerri, risultati positivi al tampone, erano a Porto Cervo pochi giorni prima di scoprire di aver contratto il virus: nessuna certezza che il contagio per loro sia effettivamente avvenuto lì, durante le loro vacanze pre-ritiro, ma solo un'ipotesi che, visti gli ultimi casi accertati nella zona, potrebbe corrispondere a realtà.

Intanto il virus continua a circolare e, dice il Corriere della Sera, "la Sardegna è diventata la regione col più alto indice d'Italia in rapporto alla popolazione". I nuovi casi del Lazio, in particolare, sarebbero per il 30% persone di rientro dall'Isola. Tanto che il governatore, secondo il quotidiano, sta sollecitando misure che evitino l'esportazione del virus proprio dalla Sardegna. Certo è che prima dell'apertura degli aeroporti e della circolazione di turisti tra locali e discoteche, l'Isola veniva descritta ed era (lo dicono i numeri) Covid-free. E ora invece, scrive il Corriere, "è la regione che diffonde il contagio in mezza Italia".