Rassegna Stampa

www.youtg.net

Undicimila luci a led, cabina vip, accessi per disabili, prezzi: ecco la ruota panoramica

Fonte: www.youtg.net
6 agosto 2020

Undicimila luci a led, cabina vip, accessi per disabili, prezzi: ecco la ruota panoramica

CAGLIARI. Undicimila luci led colorate, 36 cabine, 198 posti, uno scomparto  vip, un altro dedicato per disabili. Audioguida in filodiffusione multilingue, niente musica. Sono le principali caratteristiche della ruota panoramica montata al porto di Cagliari, accanto all’ex stazione marittima,  dalla società di Salerno City Eye che ha ottenuto la concessione dall'autorità portuale. Domani sera alle 20,30 il giro inaugurale. Con garanzia, a regime, del massimo rispetto delle norme anticovid: mascherina quando si fa la fila per comprare il biglietto, accanto al botteghino c’è un termoscanner che misura la temperatura, si può accedere solo con congiunti o amici. Nessun estraneo accanto, i posti in ogni scompartimento sono sei.

Il costo? Dieci euro, sette per i bambini che non superano il metro e venti d’altezza. Si può scegliere anche lo sconto famiglia: due adulti e un bambino pagano 25 euro. Spazio anche per chi vuole brindare con le bollicine a 55 metri d’altezza circa: 30 euro a persona per una cabina vip, la E18. Massimo quattro posti in uno spazio con parquet, poltroncine di pelle e tv moderna: permetterà di fare un viaggio virtuale all’interno della città con le immagini (tra le altre) della Sella del Diavolo, della Cattedrale, e perfino degli operatori del mercato di San Benedetto. Ingresso gratuito per i disabili che non dovranno fare la fila per entrare: tutte le cabine sono accessibili per loro, ma una è particolarmente attrezzata.

Circa 15 minuti per tutti con tanto di tappe per scattare un selfie o ammirare uno skyline della città nella ruota panoramica itinerante più grande d’Italia. Dopo tre anni dal primo protocollo presentato da Lorella Steinhaus e Diego Davoli, referenti della City Eye per la Sardegna, mancano ancora pochi ritocchi: oggi gli operai hanno tirato a lucido tutte le cabine, una per una. Domani “taglio del nastro” con i rappresentanti del comune di Cagliari: saranno presenti il sindaco Paolo Truzzu, l’assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia con i colleghi della Giunta comunale e il presidente dell’Autorità portuale Massimo Deiana.