Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Al via “Mercato Cuore Estate”, il mercatino del parcheggio di Sant’Elia si svolgerà anche di sera. C

Fonte: web Vistanet Cagliari
31 luglio 2020

Al via “Mercato Cuore Estate”, il mercatino del parcheggio di Sant’Elia si svolgerà anche di sera. Collegamenti garantiti dal Ctm

Tutto pronto per il "Mercato Cuore Estate": gli espositori che sono riusciti ad aggiudicarsi un posto nel parcheggio vicino allo stadio ogni domenica mattina, avranno ora la possibilità di esporre il sabato sera. Ci sono anche alcune novità. E Il Ctm garantirà i collegamenti con i bus navetta. Gli assessori Sorgia e Mereu sono intervenuti anche sulla questione degli ambulanti che da settimane protestano davanti al Comune.


  
Al via questo sabato sera al “Mercato Cuore Estate”: ogni sabato fino al 29 agosto, gli espositori che sono riusciti ad aggiudicarsi un posto nel parcheggio vicino allo stadio ogni domenica mattina, avranno ora la possibilità di esporre, appunto, anche il sabato sera. E tra le novità ci sarà la presenza dei furgoncini dello street food di prodotti tipici sardi e non.

«L’iniziativa è nata principalmente per consentire alle persone e agli operatori di godersi il mercato anche di sera, quando c’è meno caldo rispetto alla mattina e avere una possibilità di svago e shopping serale – dice l’assessore alle Attività produttive e Turismo Alessandro Sorgia, il quale precisa che il mercatino della domenica mattina comunque continuerà a svolgersi – Ma sarà anche un’attrattiva turistica». Il mercato sarà così suddiviso: nella parte destra gli hobbisti, nella parte sinistra i commercianti e poi, come detto prima, l’angolo dello street food di qualità.


L’assessore fa sapere che l’Arena Grandi Eventi potrebbe essere utilizzata «per permettere anche agli altri di poter esporre, dato che ogni giorni ci arrivano richieste». E a tal proposito Sorgia interviene sulla protesta degli ambulanti  di via Simeto che da settimane chiedono di poter lavorare e sostengono di essere stati “dimenticati”: «Insieme al sindaco la settimana scorsa abbiamo incontrato i rappresentanti del mercato di via Simeto che, ricordo, era irregolare. Gli abbiamo fatto presente che sarà possibile usufruire dell’Arena Grandi Eventi, ma aspettiamo ancora l’elenco dei nominativi per sapere quanti saranno e in quali spazi metterli. Non lasceremo a terra nessuno, ma le regole vanno rispettate».


 

«Quella del Mercato Cuore Estate è un’iniziativa di buon senso che siamo sicuri verrà apprezzata – dichiara l’assessore della Mobilità Alessio Mereu – Il mercatino di viale Trento è stato un pessimo esempio di democrazia: c’era caos e disordine, e disagi per i residenti. Ora nel parcheggio Cuore si svolge tutto con regolarità». «Stiamo costituendo un registro degli hobbisti, in modo tale da far sì che chi intende esporre possa regolarizzarsi e magari diventare imprenditore – dichiara Nicola Murru, direttore di Confesercenti per la provincia di Cagliari – Sabato ci saranno circa 250 operatori, ma contiamo di arrivare in seguito ad averne 300». A Confesercenti è affidata la sperimentazione del Mercato Cuore fino a settembre, a cui seguirà un bando di gara. Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche il rappresentante del Comitato direttivo del Mercato Cuore, Sandro Lo Porto, il quale, rivolto agli ambulanti che si sentono esclusi, dice: «Noi vi aspettiamo a braccia aperte, perché è giusto che il sole sorga per tutti e che tutti possano portare il pane a casa».

Come in altre occasioni, anche il mercatino del sabato sera sarà raggiungibile tramite i bus del Ctm. La prima corsa della navetta Mercato Cuore da piazza Matteotti  al luogo dell’evento, sarà alle 19;  l’ultima, da piazza Matteotti al mercatino sarà alle 24, mentre per il percorso inverso la corsa finale sarà alle 24:15.  Nella mappa sono indicati orari e frequenze: dalle 19 alle 21 viaggeranno due vetture con frequenza ogni 15 minuti e dalle 21 alle 24 una vettura con una frequenza ogni 30 minuti. Il presidente del Ctm Roberto Porrà sottolinea che il percorso prevede fermate intermedie: il bus transiterà in via Roma, viale Diaz, ponte Vittorio per poi transitare nella viabilità antistante lo stadio fino al parcheggio Cuore.


Mappa Ctm

Per garantire la sicurezza di autisti e passeggeri ci sarà una pattuglia di vigilanza privata che seguirà le navette fino all’1:45. Ctm ha assicurato il prolungamento del servizio notturno delle linee 1, 9, 30, 30R, M e PF con le ultime partenze intorno alla mezzanotte. Da Piazza Yenne anche la linea 7 Notturna passa per i quartieri di Castello e Villanova con ultima partenza alle 24:40. Da Piazza Matteotti la linea 9 direzione Elmas, Assemini e Decimomannu parte alle 24:05 e l’ultima corsa della linea diretta a Monserrato parte alle 24:15. Le partenze delle linee 30 e 31 verso Quartu città e l’ultima partenza del PF verso Flumini percorre il lungomare Poetto e l’ultima partenza è prevista per  mezzanotte e mezzo.