Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Allerta caldo torrido: in Sardegna previste punte di 40 gradi

Fonte: web Vistanet Cagliari
29 luglio 2020

Allerta caldo torrido: in Sardegna previste punte di 40 gradi

A partire da domani e per i prossimi tre giorni sono previste temperature altissime


  
A partire dalle ore centrali di domani e per i prossimi tre giorni sono previste temperature molto elevate (superiori ai 37°c) in particolare sui settori centrale e occidentale. I picchi termici supereranno i 40°c nelle zone interne, in particolare nelle giornate di giovedì e venerdì. A partire dalle ore 11 del 29 luglio e sino alle 19 del 31.

Sul Mediterraneo centro-occidentale e’ presente un’estesa area anticiclonica che dall’Africa si protende sulla nostra penisola, cui corrisponde al suolo un campo barico quasi livellato. Nelle prossime giornate la struttura si estenderà anche all’Europa centrale e continuerà ad avvettare masse d’aria calda in direzione dell’Italia determinando un progressivo aumento delle temperature.


Informazioni per la popolazione: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta. Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al seguente
indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf