Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Sanità, riforma Asl in Aula tra 10 giorni: dopo Ferragosto il testo sulle Province

Fonte: web sardiniapost.it
29 luglio 2020

Sanità, riforma Asl in Aula tra 10 giorni: dopo Ferragosto il testo sulle Province


Riforma della sanità verso l’approdo in Aula. Giovedì mattina dovrebbe pervenire il parere del Consiglio delle Autonomie locali e nello stesso giorno il disegno di legge della Giunta che ripristina otto Asl otterrà il via libera della commissione Sanità. A questo punto si aprono due scenari.

Quello più realistico prevede che l’opposizione chieda i dieci giorni previsti dal regolamento per la relazione di minoranza, in questo caso il testo entrerebbe in Aula il 10 agosto e si lavorerebbe a oltranza per approvarlo il 13. L’altra ipotesi è che la minoranza non chieda i dieci giorni, in questo modo il ddl potrebbe entrare persino il 4 agosto e resterebbe anche il tempo per portare il testo unificato sulle province l’11, sempre con l’opposizione che rinuncia a chiedere i 10 giorni.

L’agenda di agosto è stata il tema al centro del confronto di questo pomeriggio a Villa Devoto tra il governatore Christian Solinas, i capigruppo di maggioranza, i commissari della sesta commissione e il presidente Domenico Gallus. La Giunta spinge per la soluzione dei due testi da approvare prima della pausa, ma nella consapevolezza che probabilmente si riuscirà a portare a casa solo la sanità.

A ogni modo è intenzione della maggioranza lavorare anche nel mese di agosto: quindi, gli enti locali potrebbero arrivare in Consiglio anche nell’ultima settimana del mese, assieme ad altri due disegni di legge: il 127 in materia di politiche sociali e il 107 sulla riforma della Regione. Tornando alla Sanità, ancora non si intravvede una soluzione sul muro contro muro relativo alla possibilità di scorporare dal Brotzu gli ospedali Microcitemico e Oncologico. Ma la maggioranza ha optato per il rinvio della decisione con una disposizione transitoria da introdurre nel testo.