Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sardegna, 130 milioni stanziati per il “Salva imprese”: quasi sei milioni di euro per “società fanta

Fonte: web cagliaripad.it
27 luglio 2020

Sardegna, 130 milioni stanziati per il “Salva imprese”: quasi sei milioni di euro per “società fantasma” e il caso diventa nazionale

“Tra le principali voci di bilancio della poderosa cura ricostituente varata dal Consiglio regionale dell’isola ci sono anche 900mila euro alla squadra di pallavolo del compagno di partito del governatore e 5,7 milioni di euro alla Tursport per dodici grandi eventi a carattere nazionale e internazionale”, apre così il pezzo pubblicato il 26 luglio da Il Fatto Quotidiano.

“Nei nostri uffici, ad oggi, non c’è alcun progetto”, dice una fonte privilegiata dell’assessorato regionale al Turismo. L’assessore: “No, non conosciamo gli eventi. E non so chi siano quelli che si sono presentati da me. Diciamo che io i soldi li ho fatti stanziare sulla fiducia”, questo quanto si afferma sul quotidiano nazionale.

“Centotrenta milioni destinati al mondo del lavoro, 36 all’agricoltura, 15 al turismo e poco meno di 6 a una società fantasma, sconosciuta sia agli uffici regionali che all’assessore che ha fortemente caldeggiato il finanziamento, e infine 900mila euro alle società di pallavolo che militano in serie A. In Sardegna: una, di proprietà di un collega di partito del presidente della Regione Christian Solinas. Si tratta delle principali voci di bilancio della poderosa cura ricostituente varata dal Consiglio regionale pochi giorni fa, la cosiddetta Salva imprese, con l’approvazione di un disegno di legge approntato dalla giunta e poi parzialmente modificato in aula con diversi emendamenti. Obiettivo dichiarato: sostenere il sistema economico isolano e mitigare così gli effetti nefasti del Covid-19”, scrive Il Fatto.

I 5,7 milioni di euro in tre anni destinati alla C.o.l. Tursport Sardegna per il progetto L’isola del turismo sportivo, sono nel mirino del quotidiano.

Chi siano i vertici della Tursport e quali iniziative intendano organizzare, rimane un mistero, prosegue l’articolo.

“Nei nostri uffici, ad oggi, non c’è alcun progetto, dice una fonte privilegiata dell’assessorato regionale al Turismo. La conferma diretta arriva per bocca dell’assessore Gianni Chessa: I responsabili della società sono venuti da me e mi hanno proposto il progetto. Non li conosco, non so chi siano quelli che si sono presentati da me. Ma è una società di eventi, con lo statuto. Dopo una verifica, si scopre però che per il Registro imprese, la Tursport non esiste. O meglio: si trova solo un centro sportivo di Taranto (due campi da calcetto, uno da tennis e una piscina) chiuso per Covid e inattivo al momento delle verifiche svolte dal fattoquotidiano.it.”

“In ogni caso, si occupano di grandi eventi, e noi vogliamo che la Sardegna diventi un catalizzatore di iniziative a livello mondiale e internazionale”, afferma l’assessore Chessa al Fatto che prosegue, “No, non conosciamo gli eventi, diciamo che io i soldi li ho fatti stanziare e sulla fiducia do loro la possibilità di bloccare, di prenotare gli eventi, perché loro se non hanno i finanziamenti a disposizione non possono organizzare le varie iniziative. Sono tutte cose che si fanno a Roma, con le varie federazioni. Poi c’è dietro il Coni”.

Interpellato dal Fatto.it, il Comitato olimpico fa sapere che “non ha alcun rapporto con la Tursport Sardegna”, anche perché “l’unica mission del Coni è portare gli atleti italiani alle Olimpiadi”. In ogni caso, “adesso torneranno da me e mi daranno il progetto – conclude Chessa – Se le iniziative saranno di nostro gradimento si faranno e la società sarà pagata. Altrimenti, se non faranno niente, non vedranno un euro”.

“Chi, al contrario, vedrà di certo lievitare il conto corrente è la Volley Hermaea Olbia srl. Lo prevede un emendamento presentato dalla giunta regionale che per azioni di marketing turistico (le sponsorizzazioni sono vietate per legge) destina 900mila euro per il triennio 2020/2022 alle società sportive – si legge all’articolo 16 della ‘Salva imprese’ – militanti nella serie A di pallavolo avente (testuale, ndr) sede operativa in Sardegna, sottolinea ilfatto.it

“Il participio declinato al singolare è un lapsus giustificabile, visto che nell’isola l’unica squadra di serie A, per la precisione A2, è proprio la Hermaea, il presidente è Gianni Sarti e fino allo scorso anno era il segretario della sezione olbiese del Partito Sardo d’Azione, il cui segretario regionale è Christian Solinas.