Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, riparte lo sport a Monte Claro: bando per la gestione degli impianti

Fonte: web sardiniapost.it
25 luglio 2020

Cagliari, riparte lo sport a Monte Claro: bando per la gestione degli impianti
 


Si cerca di tornare alla normalità, dopo il lockdown del coronavirus, anche nello sport. La Città metropolitana di Cagliari ha pubblicato, infatti, l’avviso per la concessione in uso degli impianti sportivi e della pista di pattinaggio nel parco di Monte Claro. Sono previste, inoltre, tariffe ridotte per sostenere gli operatori in una fase difficile. Le domande dovranno essere presentante entro il 30 luglio. Il bando è riservato   alle associazioni e società sportive che svolgono attività continuativa di scuola o avviamento allo sport di bambini e ragazzi.

Sarà una concessione biennale intesta come due annualità sportive, ossia da settembre di quest’anno a giungo del 2021 e da settembre dell’anno prossimo sino a giugno del 2022 ma la richiesta, però, può essere presentata anche solo per il primo anno. La concessione è regolamentata da due bandi distinti: uno per gli impianti sportivi che includono un campo da calcio a 11, tre campi da calcio a sette, un campo da calcio a cinque, spogliatoi e locali docce, infermeria; uno per la pista di pattinaggio a rotelle non coperta.

Possono partecipare al bando esclusivamente le associazioni e società sportive che svolgano attività continuativa di scuola calcio o avviamento ad altri sport compatibili con i campi da gioco di Monte Claro, in favore dei giovani rientranti nelle fasce ‘Piccoli amici’ (6-8 anni), ‘Pulcini’ (8-10 anni) ed ‘Esordienti’ (10-12 anni). Non saranno ritenute ammissibili le domande di concessione per lo svolgimento di attività sportiva nell’ambito di tornei o allenamenti di giocatori non rientranti in tali fasce d’età o svolta a titolo amatoriale. Nella programmazione di utilizzo dei campi saranno tuttavia individuate delle ore riservate all’uso dei campi in favore di istituti scolastici, persone diversamente abili e gruppi amatoriali.

Per quanto riguarda il bando per la pista di pattinaggio, possono partecipare i soggetti che dimostrino di svolgere attività continuativa di scuola di pattinaggio a rotelle, anche a titolo amatoriale, in favore di bambini e ragazzi, tra cui federazioni Coni e Cip ed enti di promozione sportiva. Anche in questo caso alcune ore saranno riservate all’utilizzo in favore di scuole, persone diversamente abili e gruppi amatoriali.

La domanda, con allegata la documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 30 luglio 2020 all’indirizzo pec protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it. I bandi e i modelli di domanda sono disponibili nell’albo pretorio, sezione ‘Bandi di gara, esiti, avvisi’, sul sito istituzionale dell’ente www.cittametropolitanacagliari.it.

Le tariffe per l’utilizzo sono ridotte del 45 per cento per l’anno 2020 e 21 e del 30 per cento per l’anno successivo viste le difficoltà degli operatori a causa dell’emergenza Covid-19. Tale riduzione non si applica alle scuole calcio e di avviamento allo sport gestite da società sportive che praticano a livello professionistico.