Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ambiente, istituito a Cagliari tavolo di lavoro permanente metropolitano

Fonte: web Castedduonline.it
24 luglio 2020

Ambiente, istituito a Cagliari tavolo di lavoro permanente metropolitano

Numerosi i temi comuni portati all’attenzione dai sindaci e assessori dei 17 comuni, in particolare quello cruciale della gestione dei rifiuti.

 

Un tavolo di lavoro permanente per affrontare in modo condiviso le tematiche ambientali riguardanti il territorio della Città Metropolitana. Il progetto è stato illustrato questa mattina dal consigliere delegato all’Ambiente e vicesindaco metropolitano Roberto Mura, ideatore dell’iniziativa, durante un incontro nella sede dell’ente in viale Ciusa a Cagliari, al quale hanno preso parte Paolo Truzzu, nella doppia veste di sindaco metropolitano e di Cagliari, e i sindaci e assessori all’Ambiente dei 17 comuni dell’area vasta. Il tavolo sarà costituito da un rappresentante per ciascun comune.

“La tutela ambientale è un tema su cui è fondamentale ragionare in un’ottica metropolitana di valorizzazione e sviluppo”, ha detto il sindaco Truzzu nel suo intervento. Un concetto delineato più nel dettaglio dal delegato all’Ambiente Mura, che ha individuato nell’emergenza rifiuti e nelle disinfestazioni i problemi più urgenti da affrontare nell’immediato: “Il nostro compito come rappresentanti dei cittadini è servire la comunità, e per avere città e territori più puliti dobbiamo fare un lavoro di squadra attraverso un dialogo permanente”, ha spiegato, aggiungendo che “la Città Metropolitana può e deve essere questo luogo di incontro”. Mura ha sottolineato anche l’importanza dell’educazione ambientale, “che deve rivestire un ruolo decisivo nella formazione scolastica fin dall’infanzia”.

Numerosi i temi comuni portati all’attenzione dai sindaci e assessori dei 17 comuni, in particolare quello cruciale della gestione dei rifiuti. Tra le proposte, la gestione di un appalto integrato metropolitano e l’istituzione di un sistema di controllo per contrastare in modo efficace l’abbandono dei rifiuti.

In un prossimo incontro in programma a breve sarà illustrata più nel dettaglio una relazione del settore Tutela Ambiente della Città Metropolitana anticipata oggi sullo stato dell’arte e su obiettivi specifici. L’ente istituirà una segreteria ad hoc che coordinerà i rapporti con ciascun comune.