Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Vento di Sardegna gira in testa

Fonte: La Nuova Sardegna
23 settembre 2009

MERCOLEDÌ, 23 SETTEMBRE 2009

Pagina 45 - Sport



Avviata la Sardinia Race, regata-periplo dell’isola in barca a vela




CAGLIARI. Vento di Sardegna è già in testa alla «Round Sardinia Race», la regata d’altura lunga quanto l’intera isola, da circumnavigare in senso antiorario senza scalo. La flottiglia è salpata lunedì pomeriggio dal molo Ichnusa del porto di Cagliari e l’imbarcazione timonata dal cagliaritano Andrea Mura con il torinese Guido Maisto ieri sera aveva già raggiunto le coste galluresi.
Nella sua scia Fieramosca di Alessandro Picciau e Siv Arborea di Franco Ricci, seguito a notevole distanza dalle altre imbarcazioni.
Nella flotta, composta da otto scafi (quattro sardi e quattro dalla Penisola), spiccano Ostinata e contraria di Luca Zoccoli, reduce dalla Ostar, regata da Plymouth (Inghilterra) a Boston (Stati Uniti), e Este 40 di Matteo Miceli, che ha stabilito il record in solitario a bordo di un catamarano scoperto di 20 piedi nella traversata atlantica tra Dakar, Senegal, e Guadalupe, nelle Antille francesi: «Otto barche per il periplo della Sardegna senza scalo non sono moltissime - ha detto Andrea Mura prima di partire - ma quello che conta è aver rotto il ghiaccio. Il nostro obiettivo è quello di dare vita a un evento che per complessità e caratteristiche si colleghi idealmente alle regate oceaniche, tanto da inserirla nel calendario d’altura del Mediterraneo».
Regata impegnativa, la Round Sardinia Race, considerato che il percorso è di 430 miglia ma con i bordeggi potrebbe superare di gran lunga le 600. Vento di Sardegna nel 2006 effettuò la circumnavigazione dell’isola in 58 ore e 8’. Primato che Andrea Mura e Guido Maisto cercheranno di migliorare: «Tutto dipenderà dalle condizioni meteo - dice l’equipaggio sardo-piemontese -, in questo periodo comunque il tempo è abbastanza variabile e siamo ottimisti».
La Round Sardinia Race si svolge in collaborazione con la Marina militare, la sezione cagliaritana della Lega Navale e il Gruppo rimorchiatori della Moby, che assicureranno l’assistenza alla flotta.
Sergio Casano