Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Metro Cagliari: avanti con il progetto della linea Poetto senza valutazione impatto ambientale

Fonte: web Vistanet Cagliari
21 luglio 2020

Metro Cagliari: avanti con il progetto della linea Poetto senza valutazione impatto ambientale
 

Il progetto per far arrivare la linea della metro di Cagliari fino al Poetto sarà portato avanti senza il bisogno di valutazione di impatto ambientale. Lo ha stabilito la Giunta regionale, come spiegato dall'assessore all'Ambiente Gianni Lampis.


«Il Servizio valutazioni ambientali dell’Assessorato, dopo aver visionato la documentazione presentata, ha ritenuto di non dover sottoporre ad ulteriore procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale) l’intervento nel sistema metropolitano dell’area vasta di Cagliari, che riguarda l’estensione della rete metropolitana, direttrice Poetto, con cinque fermate per il collegamento Bonaria-Poetto/Marina Piccola».

Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, illustrando la delibera, approvata in Giunta regionale, riferita al progetto presentato dall’Arst.

«Resta, ovviamente, l’obbligo del rispetto di alcune prescrizioni di carattere ambientale da attuare nelle successive fasi progettuali e nella fase di cantiere – ha aggiunto l’assessore Lampis – Lo Sva ha tenuto conto delle caratteristiche e delle dimensioni del progetto, delle opere e del contesto territoriale e ambientale, nonché dei principali effetti che si possono avere sull’ambiente, perciò ha prescritto il contenimento degli impatti ed un apposito piano del verde, ponendo particolare attenzione alla salvaguardia e valorizzazione degli alberi. Infatti, querce e carrubi, ginepri e palme dovranno essere espiantati e trapiantati possibilmente in prossimità del tracciato o in aree limitrofe, previo accordo con l’Amministrazione comunale di Cagliari ed il servizio Tutela del paesaggio».