Rassegna Stampa

www.youtg.net

Turismo, dalla Regione arrivano 15 milioni per le assunzioni

Fonte: www.youtg.net
21 luglio 2020

Turismo, dalla Regione arrivano 15 milioni per le assunzioni

CAGLIARI. Sostegno economico per il settore turistico: finanziamenti per 15 milioni di euro assegnati per l’Avviso destinazione Sardegna Lavoro 2020. “La Regione continua a sostenere il mondo produttivo dell’Isola", ha commentato il presidente della Regione Christian Solinas, "attraverso strumenti e azioni che possono incentivare le imprese a far ripartire l’economia in Sardegna, abbattendo il costo del lavoro e salvaguardando occupazione e professionalità. In particolare, nel comparto delle attività turistiche e dell’indotto che in questo periodo di emergenza ha risentito maggiormente della crisi”.

Con il bando a sportello, saranno concessi aiuti finalizzati al sostegno urgente dell'occupazione nella filiera turistica annualità 2020 e che rientrano tra gli interventi già annunciati con l’approvazione del disegno di legge 162 che stanzia circa 190 milioni di euro alle imprese sarde.

I fondi assegnati per l’Avviso Destinazione Sardegna Lavoro 2020 saranno ripartiti tra "Interventi di rafforzamento delle risorse umane delle imprese attraverso incentivi all’assunzione di personale qualificato" e "Misure di politica attiva con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita",

“L’intervento", ha sottolineato l’assessore del Lavoro, Alessandra ZeddaZedda "sostiene le imprese della filiera turistica che abbiano assunto o assumano giovani di età inferiore ai 35 anni, disoccupati di età superiore ai 35 anni e donne di età superiore ai 35 anni, con contratto a tempo determinato e a tempo pieno della durata di almeno 1 mese e fino a un massimo di 11 mesi continuativi”.

“Il turismo rimane il settore più colpito dalla crisi post Covid-19 a causa della riapertura posticipata delle strutture ricettive rispetto alla tradizionale stagione turistica, e da solo determina quasi la metà della contrazione occupazionale complessiva, con una riduzione di migliaia di posti di lavoro, la maggior parte dei quali stagionali”, ha aggiunto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa.