Rassegna Stampa

www.youtg.net

Truzzu: "Nuova piazza Matteotti ma provvisoria: piano per riqualificazione definitiva"

Fonte: www.youtg.net
20 luglio 2020

Truzzu: "Nuova piazza Matteotti ma provvisoria: piano per riqualificazione definitiva"

CAGLIARI. “Non si tratta di un progetto definitivo ma solo temporaneo”. Lo afferma il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu in occasione dell’inaugurazione della nuova Piazza Matteotti.  “L’obiettivo è la messa in sicurezza dell’area, in particolare del sistema di camminamenti che permette di attraversare la piazza in sicurezza. Ricevevamo in media una denuncia a settimana perché le persone che attraversavano la piazza si facevano male a causa dei dissesti”.

La spesa per i lavori di ristrutturazione è stata di 300mila euro. Invece per la realizzazione del progetto definitivo il Comune e la città metropolitana di Cagliari hanno a disposizione 10 milioni di euro. I fondi saranno impiegati anche per ristrutturare via Roma e per la realizzazione di un moderno centro intermondiale di scambio.

“Entro fine anno dovremmo bandire un grande progetto internazionale di riqualificazione. Puntiamo a restituire un collegamento con il porto, ma anche collegare il quartiere di Stampace”, continua Truzzu.

Nel frattempo - in attesa della realizzazione del progetto definitivo - la scelta è stata di non chiudere la piazza ma investire su una sistemazione minimale per i prossimi due anni.  “Per il momento non ci saranno le panchine, le uniche sono installate a ridosso delle fermate degli autobus”, precisa l'assessore ai Lavori pubblici Gabriella Deidda.