Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Scuola Cagliari: sorgono le prime difficoltà nelle classi in vista della ripresa

Fonte: web cagliaripad.it
17 luglio 2020

Scuola Cagliari: sorgono le prime difficoltà nelle classi in vista della ripresa

Addio compagno di banco. In arrivo anche nelle scuole cagliaritane le postazioni singole per mantenere le distanze anti Covid. Ma ci sono problemi burocratici per le spedizioni: non è detto che possano essere pronti per il 14 settembre, data di inizio delle scuole in Sardegna.

È uno dei problemi emersi questo pomeriggio nel corso di una riunione indetta dalla Città metropolitana per fare il punto della situazione a due mesi dal ritorno a scuola. “Le strutture – ha spiegato all’ANSA il sindaco Paolo Truzzu – sono, tranne qualche eccezione in alcune scuole storiche di Cagliari, compatibili con le disposizioni ministeriali. Rimane il problema degli arredi: troppe richieste tutte in una volta e tempi di consegna incerti”. Alla riunione hanno partecipato molti presidi delle scuole di Cagliari e area metropolitana. Il problema numero uno rimane quello dei trasporti, soprattutto per i pendolari. Rimane valida la possibilità di scaglionare gli ingressi.

Anche se poi bisogna capire la compatibilità tra gli accessi a orari diversi e le esigenze di lavoro dei genitori che accompagnano bambini e ragazzi a scuola. Ancora da risolvere il problema della ricreazione: anche in questo caso sarà necessario organizzare tempi e pause differenti per evitare contatti e assembramenti. La riunione di oggi potrebbe essere la prima di una lunga serie: per il momento sono emersi soprattutto i problemi, ma presto si dovrebbe passare ai piani operativi.