Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Meno posti nelle sale e all'inaugurazione arrivano anche i Rom

Fonte: L'Unione Sarda
29 maggio 2008

Sopralluoghi all'ex Manifattura


Arriverà a poche ore dall'inaugurazione di Festarch il via libera della commissione comunale di vigilanza al festival internazionale. Dopo il sopralluogo di ieri i rappresentati di vigili del fuoco, polizia municipale, Asl 8, Comune e dell'organizzazione dell'evento si sono dati appuntamento per oggi alle 11,30: dovranno consultare i documenti relativi agli impianti elettrici e verificare che siano state apportate alcune modifiche all'allestimento. In particolare è stata chiesta la riduzione, da 400 a 200, della capienza di alcune sale.
NUOVO INCONTRO A meno di clamorose sorprese dunque la commissione oggi certificherà che l'ex Manifattura e gli allestimenti per il festival sono a norma. In poche parole si garantirà la sicurezza per i tantissimi visitatori e spettatori che varcheranno il cancello di viale Regina Margherita.
LE DECISIONI Intanto ieri sono stati presi alcuni provvedimenti. Il principale è stato quello della riduzione della capienza massima di alcune sale: l'organizzazione aveva previsto una presenza di 400 persone, ma la commissione l'ha ridotta a un massimo di 200. L'altro stop è quello del punto ristoro: quest'anno sarà obbligatorio attivare un servizio di catering perché è stato posto il divieto di aprire il ristorante e il bar in quanto mancano le autorizzazioni necessarie. Il Comune ha poi acconsentito a fornire agli organizzatori 500 sedie che verranno sistemate nelle sale dell'ex Manifattura dove si svolgeranno convegni, lezioni magistrali, incontri e tavole rotonde.
I ROM Ieri pomeriggio l'artista sassarese Leonardo Boscani è andato nel campo nomadi cagliaritano accanto alla strada statale 554, per invitare la comunità rom all'inaugurazione di Festarch. Durante il festival Boscani, con la sua “Agenzia di viaggi clandestina Vuvulà”, produrrà e distribuirà (su iniziativa del museo Man di Nuoro) passaporti clandestini validi per qualunque destinazione: potranno ottenere il documento tutti i visitatori del festival che si presentino con due foto formato tessera. I primi passaporti clandestini sono stati distribuiti ieri tra gli ospiti del campo nomadi che hanno accettato la proposta di Boscani di realizzare artigianalmente un esercito pacifista di guerrieri di latta da schierare in occasione del G8 a La Maddalena. L'iniziativa di ieri è stata battezzata “Io campo nomade”. L'appuntamento quindi è per stasera alle 21,30 all'ex Manifattura. (m. v.)

29/05/2008