Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

L’appello dell’assessore Chessa ai sindaci: “Sospendete tasse ad ambulanti, organizzatori di sagre e

Fonte: web cagliaripad.it
16 giugno 2020

L’appello dell’assessore Chessa ai sindaci: “Sospendete tasse ad ambulanti, organizzatori di sagre e giostrai”

L'assessore al Turismo Gianni Chessa ha rivolto un accorato appello ai sindaci, affinché sospendano i tributi, in particolare quelli per l'occupazione del suolo pubblico, a commercianti ambulanti, organizzatori di sagre ed eventi e giostrai.

15 Giugno 2020 17:57 La Redazione
  
«Si stima che in Sardegna, per l’emergenza sanitaria, circa 47.000 unità lavorative non percepiranno alcun reddito per molti mesi. Numerosi settori sono allo stremo e non sono più in grado di sostenere molti costi, tra cui quelli di alcune imposte».

Lo ha scritto l’assessore regionale del Commercio, Gianni Chessa, in una lettera inviata venerdì scorso a tutti i sindaci dell’Isola, riferendosi in particolare al settore del ‘commercio al dettaglio ambulante’ e degli ‘spettacoli viaggianti, attività ricreative e di divertimento’, legati ad eventi come feste, manifestazioni e sagre locali, ancora sospesi e in gran parte annullati.


L’appello dell’assessore Chessa ai primi cittadini è per «revocare, qualora non fosse già stata versata, o sospendere, per chi avesse già provveduto, per l’anno 2020, il pagamento delle imposte locali (Imu, Tasi e Tari), in particolare quella sull’occupazione del suolo pubblico (Tosap). Se gli effetti della pandemia dovessero proseguire ancora per qualche mese, gli sgravi garantiti dal Governo nazionale potrebbero non essere sufficienti e sarà indispensabile anche la solidarietà degli amministratori locali, più sensibili ai problemi dei territori. Solo uniti potremo risollevarci e farci trovare pronti per una ripresa da protagonisti”.