Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, la biblioteca pubblica cerca un creativo e paga in visibilità

Fonte: www.youtg.net
15 giugno 2020

Cagliari, la biblioteca pubblica cerca un creativo e paga in visibilità


CAGLIARI. Con la cultura non si mangia, aveva detto quel tale che faceva il ministro. Con l'arte tantomeno. Neanche se la creatività viene richiesta per disegnare un logo che verrà utilizzato da un ente pubblico che la cultura la dispensa. Ossia la biblioteca della Città metropolitana di Cagliari.

Gli uffici di Monte Claro hanno indetto un contest,  si chiama TesseriAmo. Si vuole rinnovare  la grafica della tessera annuale. "L’elaborato", si legge nel bando, "dovrà rappresentare un personaggio o un animale (reale o immaginario) che legge e avere il libro come soggetto principale dell’illustrazione". Ci sono i requisiti dell'immagine, le dimensioni e le caratteristiche.

C'è chi campa, con questo tipo di attività. E allora sarà andati a leggere il dettaglio del bando (QUI). La partecipazione al contest è gratuita ed è rivolta a tutti, sia artisti che appassionati di disegno utenti della biblioteca, condizione per poter partecipare è essere iscritti ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Monte Claro: questa la precisazione.

Sì, ma cosa ci si guadagna? Un classico: in visibilità. "L’illustrazione vincitrice sarà stampata sul retro del tesserino per l’anno 2020/2021 con il nome e cognome (o pseudonimo) dell’autore e sarà pubblicizzata sul Sito e sui Social Media del Sistema Bibliotecario di Monte Claro. Il premio per il vincitore non ha alcun valore economico". Niente soldi, ma il nome, o lo pseudo, però sarà sotto gli occhi di tutti.