Rassegna Stampa

www.youtg.net

Solinas: "Test in aeroporto per chi non ha il certificato di negatività al covid"

Fonte: www.youtg.net
27 maggio 2020

Solinas: "Test in aeroporto per chi non ha il certificato di negatività al covid"

CAGLIARI. Saranno la polizia municipale e i barracelli a vigilare sul rispetto del distanziamento in spiaggia la prossima estate in Sardegna. "E stiamo pensando di affiancarli con altre forze", ha aggiunto il presidente della Regione Christian Solinas. Quali siano, non è stato detto, perché l'intervista è andata in onda durante la trasmissione di Radio Uno "Un Giorno da Pecora", condotta da Giorgio Lauro e dalla sarda Geppi Cucciari. Il conduttore milanese ha voluto prima sapere cosa siano i "barracelli". E a spiegarlo ("la polizia rurale") è stata la Cucciari, con Solinas che ha aggiunto che risalgono alla Carta del Logu. "Anche se puntiamo sul buonsenso dei frequentatori degli arenili e su una campagna informativa".

Il governatore ha anche spiegato, visto che tutta Italia ormai lo vuole sapere, come funzionerà quello che è stato ribattezzato (dopo che il termine era stato coniato dallo stesso Solinas) "passaporto sanitario". A chi arriva "sarà richiesto un certificato di negatività rispetto al coronavirus, che non è un certificato di immunità". Dove e come fare i test per dimostrare di non essere positivi?, è stata la domanda. Risposta di Solinas: "Chiediamo al governo di dare la possibilità a tutti di sottoporsi alle analisi in farmacia o dal medico di famiglia o in un laboratorio autorizzato". E se non fosse possibile? Ecco che il presidente della Regione tira fuori il piano B: "Chi parte dovrà mostrare il certificato di negatività quando gli viene controllata la carta d'imbarco. Ma stiamo pensando di far eseguire il test all'arrivo a chi ne è sprovvisto. Ma si deve sapere che questo richiederà tempo".

Le nuove regole, ancora da mettere nero su bianco, dovranno essere applicate  a partire dal 3 giugno, quando verrà dato il via libera alla circolazione tra regioni italiane. Anche se c'è da stabilire con quali modalità: non si sa ancora se l'apertura sarà totale o il viaggio sarà permesso solo tra territori con il medesimo indice di contagio.