Rassegna Stampa

www.youtg.net

A Cagliari più tavolini e strade pedonali ma addio alle Notti colorate

Fonte: www.youtg.net
26 maggio 2020

A Cagliari più tavolini e strade pedonali ma addio alle Notti colorate

CAGLIARI. Il Comune di Cagliari prova a riorganizzare gli spazi delle concessioni per i titolari delle attività commerciali - soprattutto bar, locali e ristoranti - che devono affrontare la stagione seguendo le nuove regole imposte dalla prudenza contro il coronavirus. Arriva il nuovo regolamento per i tavoli all'esterno, che amplia la aree da utilizzare e sburocratizza le procedure, ma non solo: la commissione Attività produttive ha pianificato la creazione di nuove concessioni anche per chi non le aveva, con l'eliminazione di parcheggi lungo le strade. Come in via Azuni e via Baylle, che diventerebbero pedonali.  L'idea è quella di recuperare degli stalli in altre zone, come in via Sant'Alenixedda, in viale Bonaria (con la realizzazione di un multipiano) e sotto l'asse mediano, a ridosso di viale Marconi. Manca ancora il passaggio in consiglio comunale, che dovrebbe dare il via liberà già mercoledì.

Cruciale l'eliminazione di parcheggi in centro: “Ma li recuperiamo”, ha precisato il presidente della commissione Attività produttive Pierluigi Mannino, “negli anni passati avevamo già proposto di far nascere un multi piano nel parcheggio di via Bonaria, accanto al Cis, e di ampliare quello di via Sant’Alenixedda, inoltre si può pensare anche allo spazio che c’è sotto l’Asse mediano all’ingresso di Cagliari, in quello sterrato potrebbero nascere nuovi stalli”.

La distanza di sicurezza si deve sempre tenere, tanto che quest’anno sarebbe impossibile organizzare le famose “notti colorate” che per un giorno alla settimana gli anni scorsi hanno portato migliaia di persone fino a mezzanotte per lo shopping notturno. “Abbiamo un’interlocuzione con i titolari dei negozi. Si può valutare un’estensione di chiusura rispetto al consueto orario”.