Rassegna Stampa

www.youtg.net

Il dossier: la Sardegna sarà tra le prime regioni a sconfiggere il coronavirus

Fonte: www.youtg.net
19 maggio 2020

Il dossier: la Sardegna sarà tra le prime regioni a sconfiggere il coronavirus


CAGLIARI. Durante il lockdown era stato stimato che la data del contagio zero in Sardegna, cioè il giorno dal quale non si sarebbero contati più casi di coronavirus, sarebbe stata il 29 aprile. Ora, con la Fase 2 e le prime riaperture, sulla base dei dati a disposizione, è stata spostata al 24 maggio. Ma per avere più certezze bisogna attendere gli effetti dello sblocco totale di oggi. Lo stabilisce una ricerca dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, coordinato dal professor Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, e dal Dottor Alessandro Solipaca, Direttore Scientifico dell’Osservatorio.

"All’inizio della Fase 2", si legge nel report, "le Regioni si trovano a dover fronteggiare situazioni epidemiche diverse. L’epidemia da Covid-19, infatti, in alcune aree del Paese sembra nella fase finale, i contagi sono ormai prossimi all’azzeramento che dovrebbe avvenire a partire dalla terza settimana di maggio". Tra queste c'è la Sardegna.

Ma arriva un avvertimento: "Le stime sono fatte con un mantenimento della mobilità sociale a livelli estremamente contenuti, sarà necessario rivederle alla luce dell’ultimo DPCM che approva misure finalizzate all’attenuazione sostanziale di queste limitazioni. Inoltre "le proiezioni tengono conto dei provvedimenti presi da Governo e Regioni fino al 15 maggio, pertanto, non permettono di prevedere gli effetti sui nuovi contagi dovuti alla fine del lockdown. La precisione delle proiezioni è legata alla corretta rilevazione dei nuovi contagi: è infatti noto che questi possono essere sottostimati a causa dei contagiati asintomatici".

Secondo le proiezioni dell’Osservatorio a uscire per prime dal contagio da Covid-19 (cioè zero nuovi casi) dovrebbero essere le due Province Autonome di Bolzano e Trento, seguite dalla Calabria, Umbria, Sardegna e Basilicata.