Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piemonte Industria, un secolo di lavoro in fotografia

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2009

Appuntamenti Castello di San Michele 



Si inaugura stasera alle 18,30 nel Castello San Michele di Cagliari “Piemonte Industria. Un secolo di lavoro in fotografia”. L'esposizione, che giunge a Cagliari (dopo uno straordinario successo internazionale) grazie all'assessorato comunale alla Cultura, è organizzata dalla Regione Piemonte, assessorato al Welfare, con l'Associazione immigrati sardi Sant'Efisio.
MUSAE AL CIVICO Il tour di fine estate del MUSAE - Museo Urbano Sperimentale d'Arte Contemporanea, di ritorno dalle tappe di Bar (Montenegro) e Lancaster, spinge la carovana di artisti, performer e musicisti fino a Cagliari, Teatro Civico. Durante la breve visita isolana verrà presentato (oggi alle 21) VideoArt.Exe, il nuovo format realizzato con Stranger Festival, un progetto che vede uniti artisti di tutto il mondo. Ingresso libero. A fare da contrappunto musicale, domani alle 21 il cantautore milanese Stefano Tessadri & band, biglietto entro le 20,45.
SPAZIO P Si inaugura stasera alle 19,30 allo Spazio P di via Napoli 62, a Cagliari, la mostra di Giacomo Della Maria “Dispositivo comodo per vedere” (dal lunedi al sabato 19/24).
ESPACE S&P Da domani alle 19,30, Galleria Espace S&P di Suoni & Pause in via Savoia 19 a Cagliari, la personale di Enrico Piras dal titolo “Erratici”. (mar/dom 19-21, Ingresso libero. Visite su appuntamento (070/658984).
SANNA ALL'EXMÀ “Dipinti” è la mostra del giovane artista sassarese Giovanni Sanna che si è aperta all'Exmà. Promossa dall'assessorato comunale alla Cultura con il Consorzio Camù, fino al 30 nella Sala della Terrazza.
BOCCIONI IN GALLERIA Stasera alle 19, Galleria comunale d'arte di Cagliari, si terrà la conferenza della storica dell'arte Marzia Marino “Simultaneità e stati d'animo”, dedicata alla vita e all'opera di Umberto Boccioni. Nel calendario degli eventi che l'assessorato alla cultura ha voluto dedicare al Futurismo.
TONIO SPADA AL REGIO Stamane alle 10,30, nel palazzo Regio di Cagliari, presentazione e apertura al pubblico della mostra di Tonio Spada “Zampilli di luce e colore”. Sarà presente, con l'autore, il presidente Graziano Milia. Fino al 15 ottobre 9-13 e 16-20.
MURGIA AL BIKINI Doppio appuntamento stasera con la manifestazione “La biblioteca va al mare”, promossa dalla Biblioteca provinciale di Cagliari, Teatro impossibile e Gruppo Batisfera. Nello stabilimento Bikini (lungomare Poetto di Quartu), alle 13,30 l'incontro con Michela Murgia che presenterà “Accabadora”, finalista al Dessì. Alle 19, per “Un casotto di libri: letture di mare”, ottava puntata de Lo Zebra. Per Voci dal mare reading per voce e chitarra con Gilberto Ganassi e Johnny Crosby.
A IRGOLI A distanza di 7 anni dalla seconda edizione i Cantori di Irgoli ripresentano l'appuntamento con “Canti di tradizione”. Stasera tavola rotonda con la partecipazione degli etnomusicologi Ignazio Macchiarella, Marco Lutzu, Chiara Solinas, Sebastiano Pilosu.
PREMIO DESSÌ Lo stato di salute dei premi letterari. Ne discutono stasera alle 18 in piazza Zampillo a Villacidro Goffredo Fofi, Massimo Onofri, Silvio Ramat (presidente della Giuria del Premio Dessì) e Stefano Petrocchi, organizzatore del Premio Strega. Modererà Costantino Cossu. “Da Dessì al Dessì: Premi, Libri e Scrittori” il tema. Domani alle 18 proclamazione e premiazione dei vincitori.

18/09/2009