Rassegna Stampa

www.youtg.net

Al via i finanziamenti per le imprese del turismo in Sardegna: fondo di 15 milioni

Fonte: www.youtg.net
24 aprile 2020

Al via i finanziamenti per le imprese del turismo in Sardegna: fondo di 15 milioni


CAGLIARI. Al via i finanziamenti a tasso zero per le micro e piccole imprese della filiera turistica. L’iniziativa è tra le prime anche a livello nazionale per dare sostegno alle imprese del turismo colpite dagli effetti dell’epidemia Covid-19, e prevede un fondo di rotazione di 15 milioni di euro e un finanziamento fino a 70mila euro a tasso zero da restituire in 6 anni con pre ammortamento di 2 anni.

L’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda ha commentato così la pubblicazione dell’avviso pubblico: “L’iniziativa prevede l’attivazione di un fondo di rotazione attraverso il quale verranno concessi finanziamenti fino a 70 mila euro nella forma del prestito chirografario, determinati in proporzione ai costi che l’impresa appartenente alla filiera turistica sostiene per i suoi addetti, nonché di garantire la liquidità per salvaguardare la forza lavoro”, sottolinea l’assessore Zedda.

Il prestito è a tasso zero da rimborsare in 6 anni dalla data di erogazione, comprensivo di un periodo di pre ammortamento pari a due anni, “tale da permettere alle imprese di non sostenere per un lungo periodo le spese del rimborso, per contrastare la crisi economica causata dall’emergenza del coronavirus”, conclude l’esponente della giunta Solinas.

Attraverso il Fondo, le imprese della filiera turistica che rispondono ai criteri indicati nell'avviso, potranno accedere ai finanziamenti presentando le domande a sportello da mercoledì 29 aprile 2020 sul portale di Sardegna Lavoro.