Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cultura a Cagliari, scontro sui contributi: "La giunta usa il virus per aggirare la trasparenza"

Fonte: www.youtg.net
23 aprile 2020

Cultura a Cagliari, scontro sui contributi: "La giunta usa il virus per aggirare la trasparenza"


CAGLIARI. La giunta comunale di Cagliari annuncia un contributo straordinario di 140mila euro da destinare all'industria culturale cittadina, che subirà a lungo ripercussioni causate dall'epidemia di coronavirus e l'opposizione va all'attacco perché, è l'accusa del centrosinistra, si vuole andare  "in deroga a criteri di assegnazione e trasparenza". L'assessore Paola Piroddi aveva annunciato la possibilità che fosse necessario un cambio del regolamento per andare incontro a imprese, cooperative e associazioni, ma dal centrosinistra a queste condizioni non ci stanno, anche se Pd, Progressisti, Progetto Comune  e Sinistra per Cagliari considerano le misure "attesissime e urgenti, vista la situazione di grande difficoltà in cui si trovano oggi migliaia di operatori del settore a causa del blocco delle attività con il pubblico e dell'impossibilità di programmare qualsiasi iniziativa, ma che necessitano comunque di controllo e regolarità".

Oggi si è riunita la Commissione Cultura, si legge in una nota.  All'ordine del giorno la proposta, voluta dalla giunta "e inviata neanche 24 ore prima ai commissari, per "Necessità di misure straordinarie a sostegno del mondo della cultura e ridefinizione delle attività sostenibili". La proposta prevede una delega in bianco alla Giunta per l’erogazione dei contributi 2020, considerato che allo stato attuale "non appare prevedibile un'ipotesi di ripresa delle attività culturali aperte al pubblico, delle manifestazioni e degli spettacoli nel breve termine".

“Siamo pienamente d’accordo che per il 2020 si debbano individuare urgentemente misure straordinarie e derogatorie", affermano in consiglieri, "ma non si può farlo dando carta bianca alla giunta rispetto a qualunque criterio di valutazione. Queste deroghe consentono assoluta discrezionalità e nessuna trasparenza” dichiarano i consiglieri di opposizione. "La Giunta potrà, infatti, stabilire il budget da destinare agli eventi o progetti non programmati, non prevedibili e di carattere straordinario relativi all'anno 2020 senza distinzione di budget e di settori, la possibilità che alcuni soggetti chiedano più di un contributo, l’eliminazione del tetto massimo per le richieste. “Questo significa che ogni soggetto potrà proporre più di un progetto, con il budget che riterrà opportuno, senza che sulla spesa delle risorse pubbliche sia prevista alcuna verifica da parte dell’amministrazione”, continuano i consiglieri,  “Mancano del tutto i criteri con cui queste somme verranno attribuite: non si tiene assolutamente conto, ad esempio, delle indicazioni suggerite dal Ministero per i Beni culturali, come la continuità di eventi realizzati negli anni, e questo nonostante l'assessora alla Cultura vanti grande collaborazione con il ministro Franceschini. Non sono state poi ascoltati i rappresentanti degli operatori culturali del territorio. Il timore è che ci potrà essere una gestione discrezionale dei fondi che finora erano gestiti in maniera trasparente e secondo criteri ben definiti da un regolamento".