Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Coronavirus: donne e violenza domestica. Parte la campagna “Indossa una mascherina rossa”

Fonte: web Vistanet Cagliari
14 aprile 2020

Coronavirus: donne e violenza domestica. Parte la campagna “Indossa una mascherina rossa”

L'iniziativa è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e invitare tutte le donne che ne abbiano voglia ad indossare una mascherina rossa, per proteggere e proteggerci. Il messaggio che è: non siete sole

  
Stefania Loi, presidente Commissione Pari opportunità del Comune di Cagliari: «Non possiamo restare indifferenti, ci sono donne e minori che rischiano episodi di maltrattamento a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus. E’ un momento molto difficile – spiega – l’obbligo di rimanere a casa rischia di far degenerare situazioni già critiche in partenza. Da metà marzo ad oggi, la percentuale di denunce per violenza è scesa del 50% e, proprio per arginare al massimo questa problematica, qualche settimana fa, col Sindaco Paolo Truzzu e l’Assessore alle Pari Opportunità Rita Dedola, abbiamo scritto alla Procura di Cagliari, chiedendo di attivarsi per intensificare i controlli».

L’inziativa. «Nei giorni di Pasqua, con tante amiche, abbiamo realizzato un post sui principali canali social dal titolo “Indossa una mascherina rossa”. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e muoverci concretamente: invitiamo tutte le donne che ne abbiano voglia ad indossare una mascherina rossa, per proteggere e proteggerci. Il messaggio che ci sta a cuore è: non siete sole».

Se ti accorgi di qualcosa che non va, se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiamare questi numeri:



• il numero nazionale dei centri antiviolenza tel. 1522

• il Centro Antiviolenza Donna Ceteris tel. 070 492400

• il centro Antiviolenza Donne al Traguardo tel. 070 208013