Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova frontiera per i servizi ai passeggeri

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2009

Le novità



Mentre il progetto per la metropolitana (integrata tra quella interrata e le tranvie di superficie) muove i primi passi, il Ctm cerca di migliorare i servizi destinati all'utenza di Cagliari e dei centri dell'hinterland.
D'ora in poi, infatti, chi aspetta il bus potrà chiamare il numero 070/2655002, seguire le indicazioni della voce registrata per conoscere il tempo di attesa alla fermata in cui si trova, il calcolo dei percorsi con i mezzi pubblici, le rivendite più vicine o per prenotare l'“Amico bus”. Lo prevede, infatti, il sistema acquistato dal Ctm che tra breve sarà in grado di gestire il traffico telefonico in entrata e il servizio di prenotazione a chiamata per i disabili, integrandolo con i dati forniti da una società che si occupa di sistemi telematici per l'automazione del traffico. Insomma: l'informatica salirà sugli autobus per migliorare il servizio pubblico ai cittadini. Cagliari e Torino sono le prime città ad aver realizzato una rete di servizi integrata con un sistema di gestione delle relazioni col cliente, per promuovere il trasporto pubblico e incentivare i cittadini a utilizzare i mezzi. Un sistema complesso che va dagli autobus dotati di Gps integrato, semafori “intelligenti”, che diventano verdi alla presenza dei mezzi pubblici, un portale internet (www.muovetevi.it), un servizio a chiamata dedicato ai disabili, informazione in tempo reale via sms e via telefono. Per Giovanni Corona, presidente del Ctm, «il progetto renderà presto l'area di Cagliari un gioiello di tecnologia nel campo della mobilità pubblica».

17/09/2009