Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

La diffusione del Covid-19 provincia per provincia: in Ogliastra l’incidenza più bassa

Fonte: Vistanet Cagliari
8 aprile 2020

La diffusione del Covid-19 provincia per provincia: in Ogliastra l’incidenza più bassa

Oggi la Regione ha fornito un nuovo dato sulla distribuzione dei casi di contagio da Coronavirus sul territorio dell'Isola, legando il numero di casi alle 8 Assl della Sardegna per capire meglio quale sia l'incidenza del virus nelle diverse zone

  
Come si può vedere nel grafico, in Ogliastra si è registrato il minor numero di casi, una sola persona è risultata positiva. Nel sulcis invece si registra una percentuale di incidenza dello 0,9%, che corrisponde a 7 persone contagiate. Segue la provincia di Oristano che con i suoi 38 casi di contagio che registra un’incidenza del 4,6 %. In Medio Campidano l’incidenza del virus si attesta al 6,3% e conta 52 contagi.

Nuoro che i primi giorni dell’epidemia nell’Isola aveva registrato un alto numero di contagi soprattutto concentrati all’ospedale San Francesco, da due giorni non registra nuovi casi positivi, ha un incidenza del 7,2% con 59 tamponi positivi. La vecchia provincia di Cagliari, dove si è riscontrato il primo caso di Covid-19 nell’Isola, che purtroppo ha portato alla morte il primo paziente che a 42 anni risulta il più giovane deceduto, ha un’incidenza del 18,2 % con 150 pazienti positivi.



Il dato più interessante rispetto a questo tipo di analisi dei numeri, riguarda il Nord Sardegna, in quanto mentre normalmente il dato viene fornito unico, qui si vede la differenza tra la Gallura e Sassari. Infatti mentre la prima ha un’incidenza del 7% con 58 pazienti, la provincia di Sassari conta un preoccupante 55% e ben 458 persone positive.

«Per questo andremo a concentrare ancora più energie e risorse sulla provincia di Sassari – ha affermato il Governatore Solinas commentando il dato- per cercare di ridurre drasticamente questo fenomeno e spegnere il focolaio locale il più in fretta possibile».