Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

l grande lavoro logistico della Protezione Civile in Sardegna: 31 allestimenti nell’Isola

Fonte: Vistanet Cagliari
30 marzo 2020

l grande lavoro logistico della Protezione Civile in Sardegna: 31 allestimenti nell’Isola

In questa emergenza la protezione Civile in breve tempo ha allestito tende esterne agli ospedali, negli istituti carcerari, in porti e aeroporti, un lavoro davvero impegnativo, nell'articolo tutti i punti allestiti


  
La Protezione Civile ha allestito 18 strutture di pre-triage all’esterno degli ospedali in tutto il territorio sardo. Sono 18 i punti messi su con tende e attrezzature diverse: Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, Ospedale Brotzu Cagliari, Ospedale Marino Cagliari, Policlinico Universitario Monserrato, Ospedale Sirai Carbonia, Ospedale CTO Iglesias, Ospedale Nostra Signora di Bonaria San Gavino, Ospedale San Martino Oristano, Ospedale San Francesco Nuoro, Ospedle San Giuseppe Isili, Ospedale Giovanni Paolo II Olbia, Ospedale AOU Sassari, Ospedale Civile Alghero, Pronto Soccorso 118 Ozieri, Pronto soccorso 118 Siniscola, Ospedale San Camillo Sorgono, Ospedale San Marcellino Muravera.

Sono poi stati allestite 5 strutture di supporto ai centri dialisi ed emodinamica: Ospedale Santissima Trinità Cagliari, Ospedale Sirai Carbonia, Ospedale Nostra Signora di Bonaria Sab Gavino, Ospedale San Francesco di Nuoro.. E sono stati organizzati reparti esterni di supporto a quelli interni alle strutture ospedaliere come: Oncologia al Santissima Trinità, Ginecologia e Ostetricia al Santissima Trinità, altri reparti sono stati aggiunti all’Aou di Sassari e al San Francesco di Nuoro.



In particolare all’Ospedale Santissima Trinità, che per la sua struttura a padiglioni si è rivelato il più adatto per diventare Covid Hospital sono stati allestiti dei veri e propri reparti supplementari, come il reparto ostetricia e ginecologia che è composto da una tenda pneumatica modulare multifunzione, a sei archi completa di impianti elettrici, 3 gazebo, pavimentazione drenante in grelle di pvc e un doppio blocco servizi igienici con doccia climatizzazione ad aria forzata caldo e freddo. A questo si aggiunge un allestimento per garantire le terapie ai pazienti oncologici, costituito da 4 tende pneumatiche complete di impianti elettrici, 2 gazebo servizi igienici con la doccia, climatizzazione ad aria forzata caldo e freddo e arredi da campo per quattro ospiti in ogni tenda.

Sono poi stati poi installati allestimenti di supporto alle carceri isolane: nella Casa Circondariale di Uta, a Badu ‘e Carros di Nuoro, Alla Casa Circondariale Salvatore Soro di Oristano e a Bancali a Sassari. La Protezione Civile ha allestito postazioni nei porti e aeroporti sardi per controllo passeggeri in transito