Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova stretta sulle tabaccherie e sulle sale giochi: bloccate le slot machine e apertura consentita

Fonte: L'Unione Sarda
18 marzo 2020


Blocco delle slot machine, nuovi orari per i tabaccai. Le disposizioni arrivano dall'ordinanza 15/20 firmata dal sindaco Paolo Truzzu che ha imposto ulteriori limitazioni per limitare la diffusione del coronavirus. «Sino a venerdì 3 aprile», si legge, «gli esercizi nei cui locali, nei periodi ordinari, si svolgono attività miste (ad esempio bar, tabacchi, sala giochi), sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività consentite dal Dpcm 11 marzo 2020 e hanno l'obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro, applicando il blocco delle slot machine e la disattivazione dei monitor di gioco (a titolo esemplificativo e non esaustivo slot machine e i giochi che prevedono puntate accompagnati dalla visione dell'evento anche in forma virtuale e che per il loro svolgimento richiedono la permanenza all'interno dei locali)».
Anche le sale scommessa e le tabaccherie dovranno fare i conti con ulteriori limitazioni d'orario: in particolare, non potranno aprire prima delle 8 e dovranno chiudere entro le 18.
Chi dovesse trasgredire alle nuove disposizioni rischia di andare incontro a conseguenze serie: in primo luogo, gli verrà comminata una sanzione amministrativa per la violazione dell'ordinanza, come prevede l'articolo 7 bis del decreto legislativo 267/2000. Inoltre, i trasgressori verranno denunciati per la violazione dell'articolo 650 del Codice penale, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.
A vigliare sulla corretta osservanza dell'ordinanza sarà il corpo della polizia locale e tutte le forze dell'ordine, impegnate questi giorni nei servizi di controllo.