Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Cagliari, dal centro al Poetto in metropolitana leggera: tratta in funzione entro il 2025

Fonte: web Vistanet Cagliari
4 marzo 2020


Cagliari, dal centro al Poetto in metropolitana leggera: tratta in funzione entro il 2025
La nuova tratta "Bonaria-Poetto" strutturata da 5 fermate su un percorso lungo 4.420 metri, è finanziata con un importo di oltre 44 milioni inseriti nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari.

  
Con la metro dal centro di Cagliari fino al Poetto: lo ha annunciato questa mattina il presidente della Giunta regionale Christian Solinas.

«Dotare Cagliari di un sistema integrato pubblico di trasporti che faccia perno sulla mobilità leggera è un obiettivo importante che stiamo perseguendo. La firma del protocollo che inaugura il percorso di realizzazione di un nuovo tratto di metro leggera a Cagliari rappresenta un risultato importante in termini di diritto alla mobilità, in linea con le direttive sui trasporti legate alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Sarà sempre più comodo, non solo per i cagliaritani, raggiungere il Poetto in ogni periodo dell’anno». Così il Presidente della Regione Christian Solinas commenta la firma del protocollo d’intesa tra Assessorato dei Trasporti, Città metropolitana, Comune di Cagliari e Arst per la nuova tratta “Bonaria-Poetto, Marina Piccola” della metro leggera.

Il documento è stato sottoscritto dall’assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde, dal sindaco metropolitano e di Cagliari Paolo Truzzu, e dall’amministratore unico dell’Arst Chicco Porcu.



«Oggi avviamo il percorso per la realizzazione di una tratta della metropolitana leggera importante per la città di Cagliari perché collegherà il centro al Poetto – ha detto l’Assessore dei Trasporti Giorgio Todde a margine della firma -. Il protocollo è il frutto della collaborazione e della sinergia tra tutti i soggetti coinvolti. Imprimendo un’accelerazione per la realizzazione dell’opera abbiamo scongiurato la perdita dei fondi», ha proseguito l’esponente della Giunta Solinas.

«È un progetto importante per la città, anche se personalmente, se avessi potuto scegliere a suo tempo, avrei utilizzato queste risorse per la linea Policlinico – Sestu, che ritengo più strategica”, precisa a margine della firma Paolo Truzzu, nella doppia veste di sindaco metropolitano e di Cagliari. “Ovviamente non potevamo fare altrimenti, anche in considerazione del fatto che valgono un terzo del Patto della Città metropolitana, e quindi in maniera responsabile andiamo avanti e ci auguriamo di regalare ai cittadini cagliaritani un’opera utile».

La nuova tratta, strutturata da 5 fermate su un percorso lungo 4.420 metri, è finanziata con un importo di oltre 44 milioni derivanti da fondi FSC 2014/2020 inseriti nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari.

Alla firma del protocollo seguiranno tutti gli atti necessari per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la successiva realizzazione dell’opera con previsione di fine lavori per il 31 dicembre 2025.