Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, “No alle auto nel Corso e in via Manno: per carico e scarico usate bici e furgoni elettric

Fonte: web Castedduonline.it
28 febbraio 2020

Cagliari, “No alle auto nel Corso e in via Manno: per carico e scarico usate bici e furgoni elettrici”

Cinque mila no nella petizione on line, più altre 400 firme cartacee contro la riapertura al traffico per 2 ore al giorno di via Manno, via Garibaldi e del corso Vittorio Emanuele II. La proposta al Comune: “E’ un problema per i bimbi che vanno a scuola e le colazioni servite ai tavolini: per carico e scarico spazio solo a bici e piccoli furgoni elettrici”

Cinque mila no nella petizione on line. E altre 400 firme sono state raccolte nella mattinata di sabato scorso contro la riapertura al traffico per due ore al giorno di via Manno, via Garibaldi e del corso Vittorio Emanuele II. La giunta Truzzu ha deciso di consentire “l’accesso, la circolazione e la sosta massima di 15 minuti dei veicoli dei residenti, dei commercianti e di quelli adibiti al trasporto e alla consegna delle merci, nella fasci oraria 8-10 in tutti i giorni feriali e festivi”.
Ma questa soluzione secondo il centrosinistra cagliaritano complica la vita ai genitori che a piedi accompagnano i figli a scuole e ai locali che servono le colazioni proprio in quegli orari.
Insomma, “è necessario risolvere le criticità per il carico e scarico ma senza snaturare gli obiettivi della pedonalizzazione”, sintetizza Guido Portoghese, Pd che ha presentato una proposta in consiglio comunale per modificare l’ordinanza.
La richiesta è quella di regolamentare e controllo dei varchi delle aree pedonali con telecamere che limitino l’accesso ai mezzi autorizzati di residenti e degli operatori del trasporto solo “per comprovate necessità”
Attivando inoltre pre-autorizzazioni on line che abilitino le targhe e individuando orari che non confliggano con gli spostamenti dei bambini che vanno a scuola e il lavoro all’aperto delle attività che hanno i tavolini su strada.
In più individuare consegna delle merci con bici elettriche e un progetto sperimentale di centro smistamento merci nelle vie pedonali (magari da realizzare nel parcheggio comunale di vis Barone Rossi)
Infine un sistema di cargo sharing con piccoli furgoni elettrici, bici cargo o pedalata assistita a disposizione di operatori commerciali e residenti.