Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Il Complesso Archeologico di Sant’Eulalia vince il prestigioso premio Riccardo Francovich 2020

Fonte: Vistanet Cagliari
21 febbraio 2020


Il Complesso Archeologico di Sant’Eulalia vince il prestigioso premio Riccardo Francovich 2020
Verrà consegnato sabato al TurismA di Firenze, il prestigioso riconoscimento che quest'anno è stato assegnato al complesso archeologico cagliaritano.

  
Il premio è stato istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) in memoria dell’illustre archeologo Riccardo Francovich. Ogni anno viene assegnato al museo o al parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione verso il pubblico dei non specialisti.

Quest’anno a ricevere il prestigioso riconoscimento è il Complesso Archeologico di Sant’Eulalia. Il premio sarà consegnato Sabato 22 febbraio a Firenze, in occasione del TourismA, Il Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale,
Il riconoscimento è frutto di un lavoro condiviso tra la Soprintendenza, l’Università e la Chiesa Parrocchiale, che fin dal 1990 ha prodotto occasioni di ricerca, formazione, valorizzazione e comunicazione.



«Questo riconoscimento – si legge sul sito della Soprintendenza di Cagliari – ci incoraggia a proseguire, con convinzione, nell’impegno comune a rendere possibile il viaggio che si snoda, per 900 mq e per oltre due millenni, nella storia di Cagliari, lungo le strade della città romana, tra il maestoso colonnato e le case che ne testimoniano il farsi e trasformarsi nel tempo, fino alla chiesa intitolata dagli Aragonesi alla patrona di Barcellona, Sant’Eulalia, cuore vivace del quartiere della Marina».