Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Ad aprile il sogno della Coppa America a Cagliari diventa realtà

Fonte: Vistanet Cagliari
17 febbraio 2020


Ad aprile il sogno della Coppa America a Cagliari diventa realtà
Le America’s Cup World Series Sardegna si svolgeranno nel porto di Cagliari, in Sardegna, dal 23 al 26 aprile 2020. Saranno quattro i team a darsi battaglia in questa Prada Cup (il trofeo fra gli sfidanti). All’evento prenderanno parte Emirates team New Zealand, detentore dell’America’s Cup, lo sfidante ufficiale Luna Rossa, i britannici di Ineos e gli statunitensi di American Magic

  
Le America’s Cup World Series Sardegna si svolgeranno nel porto di Cagliari, in Sardegna, dal 23 al 26 aprile 2020. L’evento darà il via al circuito delle America’s Cup World Series che sarà composto da tre tappe e vedrà i team della 36a America’s Cup presented by Prada sfidarsi tra loro per la prima volta a bordo della prima generazione degli AC75, monoscafi “volanti” ad alte prestazioni.

Saranno quattro i team a darsi battaglia in questa Prada Cup (il trofeo fra gli sfidanti). All’evento di Cagliari prenderanno parte Emirates team New Zealand, detentore dell’America’s Cup, lo sfidante ufficiale Luna Rossa, i britannici di Ineos e gli statunitensi di American Magic.

Le regate si svolgeranno a largo di Cagliari, ma i fan che parteciperanno alle ACWS Sardegna potranno seguire da vicino le competizioni sui maxischermi ad alta definizione localizzati strategicamente nel villaggio regate. Coloro che vogliono invece seguire le regate dal vivo possono prenotare il loro posto a bordo delle barche spettatori che partiranno dal villaggio regate.

Il Villaggio regate, situato sul lungomare di via Roma sarà completamente gratuito e aperto al pubblico dalle 10 alle 21 durante i giorni di regata. Qui saranno proposte un’ampia gamma di attività.


La 36a America’s Cup ha introdotto una nuova e rivoluzionaria classe di imbarcazione – i futuristici monoscafi AC75 con foil, capaci di volare a velocità molto elevate. Le ACWS Sardegna saranno la prima volta in cui il mondo vedrà la prima generazione di queste imbarcazioni regatare l’una contro l’altra. Uno spettacolo senza precedenti per gli spettatori e un banco di prova fondamentale per i team.

 

Quattro in tutto i giorni di regate: per i primi tre ci saranno quattro sfide al giorno di Round robin, nelle quali le squadre si affronteranno due volte. Le regate dureranno circa venti minuti ciascuna. Ai vincitori verrà assegnato un punto, ai perdenti zero. Nell’ultima giornata le due squadre più attardate si affronteranno in un playoff per decidere terza e quarta classificata, le prime due squadre disputeranno la finale.

Dopo Cagliari si andrà a Portsmouth (Inghilterra) dal 4 al 7 giugno e ad Auckland dal 17 al 20 dicembre. A gennaio e febbraio 2021 gli sfidanti gareggeranno per la Prada Cup e per decidere chi di loro affronterà New Zealand nella finale dell’America’s Cup (6-21 marzo) ad Auckland.