Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Il Comune ringrazia chi aiuta i bambini: ‘Amelia Sorrentino’ e ‘Il sogno di Giulia’

Fonte: web sardiniapost.it
11 febbraio 2020

Il Comune ringrazia chi aiuta i bambini: ‘Amelia Sorrentino’ e ‘Il sogno di Giulia’


I rappresentanti delle associazioni ‘Amelia Sorrentino’ e ‘Il sogno di Giulia’ sono stati ricevuti a palazzo Bacaredda dal presidente del Consiglio comunale. Edoardo Tocco ha consegnato ai presidenti Corrado Sorrentino ed Eleonora Galia una pergamena con il ringraziamento per il grande lavoro svolto in questi anni e l’impegno profuso nel campo del sociale e dell’assistenza alle persone svantaggiate, soprattutto le più piccole.

“L’associazione di volontariato Il Sogno di Giulia si occupa di raccogliere e distribuire alle famiglie in difficoltà economiche tutto ciò che serve per i bambini dalla nascita ai 12 anni, con l’intento di mantenere fede al desiderio della piccola Giulia Zedda, scomparsa all’età di 10 anni per un tumore al cervello, nell’aiuto del prossimo, con raccolte di giocattoli e abbigliamento – ricordano dal Comune -. Con l’associazione, oltre a un gran numero di soci, collaborano tanti professionisti, avvocati, nutrizionisti e psicologi perché, come dice Eleonora Galia, ‘quando si ammala un bambino, si ammala tutta la famiglia'”.

“L’associazione Amelia Sorrentino è costantemente impegnata nella ricerca scientifica di particolare interesse sociale rivolta allo studio, la prevenzione e la cura di patologie infantili in generale ed in particolare la patologia di volvolo intestinale – spiegano dall’amministrazione comunale -. Il sodalizio è nato, anche in questo caso, per volontà dei genitori nel nome della piccola Amelia, scomparsa a soli 7 anni, con un obiettivo preciso, dare un contributo nella prevenzione e nella cura delle malattie dei bambini. L’associazione si occupa anche di promuovere la progettazione e lo sviluppo di progetti ospedalieri e sportivi per infanzia. Organizza eventi culturali e sportivi con enti e realtà del territorio finalizzati al finanziamento di progetti pediatrici.

“Quando Amelia ci ha lasciati – racconta Corrado Sorrentino –, abbiamo capito che dovevamo fare qualcosa per aiutare gli altri, per aiutare le tante famiglie che si trovano in difficoltà a causa della malattia dei propri figli. Per essere felici e avere una vita appagante basta poco, basta l’amore e quello che fai per gli altri. Vogliamo strappare un sorriso. La nostra speranza e il nostro obiettivo è quello di riuscire ad avere un polo pediatrico che sia un esempio di eccellenza nazionale”.

Il presidente del Consiglio comunale ha voluto esprimere, anche a nome del sindaco e dell’assemblea, il sostegno al loro meritevole ed encomiabile contributo. “Le associazioni Amelia Sorrentino e Il Sogno di Giulia – ha sottolineato Edoardo Tocco – hanno in comune un unico denominatore legato a due creature che, pur non essendo più tra noi, fanno da motore e anima ad un’opera e un servizio costante di sostegno, soccorso, aiuto a chi ne ha più bisogno. Giulia e Amelia sono esempio di quanto hanno lasciato nel cuore dei genitori e di tutti noi.”