Rassegna Stampa

www.youtg.net

L'amministratore di Abbanoa Abramo Garau si è dimesso, la Regione: ora il Cd

Fonte: www.youtg.net
4 febbraio 2020

L'amministratore di Abbanoa Abramo Garau si è dimesso, la Regione: ora il Cda

NUORO. L'amministratore di Abbanoa Abramo Garau si è dimesso: il passo indietro è stato annunciato a Nuoro durante la riunione dei soci (Regione e Comuni) della Spa che gestisce il servizio idrico in Sardegna. L'assemblea ha approvato la proposta della Regione - rappresentata dall'assessore ai Lavori pubblici Roberto Frongia - di lasciare alle spalle la figura dell'amministratore unico e di far insediare un consiglio di amministrazione che sarà composto da 3 o 5 componenti. Regione e Comuni di Cagliari e Sassari, visto il peso delle loro azioni, la fanno da padroni. Garau era stato nominato a luglio del 2018.

A gestire formalmente la partita della composizione del Cda di Abbanoa del futuro sarà adesso l'Egas (Ente di governo dell'ambito della Sardegna), con un bando. L'istituzione dell'organo di governo collegiale è prevista dallo statuto, quindi non saranno necessari ulteriori passaggi.

"Si apre una nuova fase nella gestione idrica in Sardegna, che porterà ad un servizio più efficiente per i cittadini in un settore di vitale importanza quale quello della gestione e distribuzione del bene acqua”, ha commentato il presidente della Regione, Christian Solinas,  "metteranno in condizione il nuovo soggetto giuridico di incidere sulle strategie future della società in relazione al servizio idrico integrato della Sardegna, a beneficio dei cittadini sardi, delle famiglie e delle imprese".