Rassegna Stampa

www.youtg.net

Monopattini elettrici e segway, Cagliari prepara la sperimentazione (Video)

Fonte: www.youtg.net
29 gennaio 2020

 
Monopattini elettrici e segway, Cagliari prepara la sperimentazione

CAGLIARI. Cagliari sempre più green con la nuova mobilità elettrica, che dilaga in città. Per questo l’amministrazione comunale si sta attrezzando per dare un regolamento a chi decide di spostarsi tra le vie del centro con i monopattini elettrici. Una mozione in consiglio comunale è già stata approvata, entro febbraio arriverà anche un’ordinanza e poi partirà un periodo di sperimentazione di 12 mesi. Dopo entrerà in vigore un vero e proprio regolamento.

Ma attenzione, dietro una guida facile come quella dei piccoli veicoli elettrici, c’è anche il pericolo per chi li usa e per chi invece passeggia. E quindi arriveranno presto le sanzioni. Dal 1 gennaio la liberalizzazione di monopattini, hoverboard, segway e monowheel li ha portati all’equiparazione con le biciclette e, essendo considerate pressoché uguali, all’imposizione degli stessi limiti stabiliti dal codice della strada.

“Si può circolare nelle zone trenta a 20 chilometri orari e a sei chilometri orari nelle zone pedonali”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Alessio Mereu, “libero passaggio anche nelle piste ciclabili”.

Dal sindaco Paolo Truzzu arriva anche un appello. “Mi rivolgo soprattutto ai genitori che utilizzano il monopattino elettrico con il loro bambino: è pericoloso ed è omologato per una persona”. “Si tratta di un momento epocale che in futuro vedrà tutte le fasce d’età utilizzare questa tipologia di mezzi”, ha aggiunto il consigliere dei Riformatori Raffaele Onnis, “fino a oggi ha regnato l’irregolarità, il decreto non lascia spazi ad interpretazioni. Non è obbligatorio il casco, i mezzi devono essere omologati con un limitatore di velocità visibile e le luci. Tutti accorgimenti che prima non c’erano”.

Tra le altre cose in città partirà presto anche l’installazione della segnaletica verticale.