Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Inaugurata oggi la mostra “Leonardo Invenit: il genio tra arte e scienza”.

Fonte: Vistanet Cagliari
23 dicembre 2019

Inaugurata oggi la mostra “Leonardo Invenit: il genio tra arte e scienza”. L'esposizione, allestita nel Palazzo di Città in Piazza Palazzo, sarà visitabile fino a 23 febbraio 2020 con una suddivisione in tre sezioni alle quali è stato aggiunto una spazio per la didattica museale. Tra le immagini, i modelli delle macchine, ben ventitré provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

20 Dicembre 2019 16:27 La Redazione

Inaugurata oggi la mostra “Leonardo Invenit: il genio tra arte e scienza”.

L’esposizione, allestita nel Palazzo di Città in Piazza Palazzo, sarà visitabile fino al 23 febbraio 2020 con una suddivisione in tre sezioni alle quali è stato aggiunto una spazio per la didattica museale.

Tra le immagini, i modelli delle macchine, ben ventitré provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze.
Cultura: arriva a Cagliari Domenico Laurenza, uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci


Martedì 1 ottobre all'Università di Cagliari il seminario di Domenico Laurenza su "Leonardo tra arte e scienza: dal corpo dell'uomo al corpo della terra".
29 Settembre 2019 18:22 La Redazione

Martedì 1 ottobre alle 17 nell’Aula Magna del Rettorato (via Università 40) si terrà il seminario “Leonardo tra arte e scienza: dal corpo dell’uomo al corpo della Terra”. L’iniziativa – organizzata nell’ambito delle iniziative per il cinquecentenario leonardiano – rientra nei Seminari organizzati dal Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, aperti alla cittadinanza, e vedrà come relatore Domenico Laurenza. L’intervento del professore sarà introdotto da Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell’Arte dell’Università di Cagliari.

Domenico Laurenza, laureato in medicina, è storico dell’arte e della scienza, profondo conoscitore della storia dei rapporti tra arte e scienza, di storia dell’anatomia e storia della geologia e, in particolare, esperto di Leonardo. Collabora con i più famosi musei nazionali e internazionali, tra cui il Museo Galileo di Firenze, e lo Schroeder Arts di New York. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in varie università italiane e straniere. È autore di vari volumi su Leonardo, alcuni tradotti in varie lingue.

Storico della scienza con interessi nella storia dell’arte e nella visual culture, è uno specialista dell’opera scientifica di Leonardo e si è occupato di storia dell’anatomia e della tecnologia nel Rinascimento, di storia della geologia e dell’iconografia geologica. Dal 2010 è consulente scientifico di Schroeder Arts Consulting, New York, nell’ambito di un progetto-laboratorio di ricerca internazionale incentrato sul Codice Leicester di Leonardo. È collaboratore del Museo Galileo di Firenze e ha insegnato e svolto attività di ricerca presso la McGill University di Montreal, la Columbia University di New York, il Trinity College di Dublino e altre istituzioni e università italiane e straniere.