Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pulizia sotto i portici, via i clochard

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2019

Pulizia sotto i portici, via i clochard

Ha scatenato una tempesta l'acqua degli idranti scaricata sotto i portici di via Roma, nel breve tratto tra piazza Ingrao e via Porcile, dagli operai incaricati dall'assessorato all'Igiene del suolo. Un intervento di pulizia sollecitato nei giorni scorsi dal titolare della Locanda Caddeo stanco di convivere con la presenza di diversi senzatetto che utilizzavano molto spesso la zona per bivaccare e per i loro bisogni corporali. Questi ultimi sono stati allontanati ieri mattina dagli agenti della polizia municipale, come è scritto in una nota del Comune. Il comunicato rimarca inoltre il fatto che l'intervento di pulizia straordinaria ha permesso di anche ridare «decoro in un'area di pregio del centro città».
La protesta
«Sgombero con gli idranti, il regalo di Natale del Comune per i senzatetto». Inizia così la dura risposta del centrosinistra che va ora alla guerra contro l'amministrazione Truzzu. «Stiamo parlando di esseri umani, non di spazzatura. Vergognoso parlare di decoro restituito a Cagliari quando si ha a che fare con senzatetto», accusa dall'opposizione Camilla Soru. «Qui si sta parlando di povertà estreme, di disperazione. Non è pensabile che per pulire un tratto di città si debbano spostare delle persone, tra l'altro spogliandole delle loro coperte, come fossero ingombranti sacchi di spazzatura», taglia corto Anna Puddu.
La nota
«Quanto accaduto - sostengono le consigliere e i consiglieri del centrosinistra in un comunicato congiunto - è un fatto gravissimo. Sono state allontanate dai portici, senza il supporto necessario dei professionisti dei Servizi sociali, persone che vivono in condizioni di grave marginalità. Lo spazio è stato sgomberato di coperte de indumenti personali con macchine spazzatrici. Altrettanto grave il fatto che l'intervento sia stato presentato dall'amministrazione come un'operazione di pulizia straordinaria e che nella nota del comune si parli di “spostare clochard” come stessimo parlando di pacchi. Fa specie che un'amministrazione che parla di “riportare le tradizioni cristiane in città“ riesca ad agire con così poca umanità».
Dalla Caritas
«Non conosco i fatti, ma se così fossero davvero avvenuti, è stato commesso un grosso errore di inciviltà», commenta don Marco Lai, direttore della Caritas. «Il vero degrado non sono essere umani in difficoltà, non è l'umanità che fatica, ma il non riuscire ad aiutare i senzatetto, gli ultimi a risollevarsi».
Dal Comune
L'assessore all'Igiene del Suolo, Alessandro Guarracino, replica con fermezza: «La pulizia la facciamo ogni sera e nessuno si è mai permesso di sgomberare i senzatetto. Se riposano si evita di farli spostare. Abbiamo però ricevuto lamentele per le condizioni igieniche dei portici e siamo intervenuti per una pulizia straordinaria la mattina. Nessuno è stato sgomberato con gli idranti, a nessuno sono state portate via coperte e oggetti personali. Anzi, la pulizia è importante anche per loro».
Andrea Piras