Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due panchine contro la violenza

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2019

Due panchine contro la violenza
Sono state ripristinate le targhe affisse alla panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e alla panchina gialla di Amnesty International.
Chi si recherà nel giardino tra via Cugia e via Pessina avrà la possibilità di sedersi nella nuova panchina e di leggere la motivazione che ha portato nel 2017, l'allora amministrazione municipale guidata dal sindaco Massimo Zedda ad aderire al movimento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. La panchina era stata collocata la mattina del 25 novembre di due anni fa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
«Un atto dovuto alla città - ha sottolineato l'assessore alle Pari opportunità, Rita Dedola - perché vinca sempre la bellezza e non il degrado e alle tante donne che hanno subito e che subiscono violenza, fisica e psicologica, avendo sempre come obiettivo la promozione della cultura del rispetto».
Si trova invece in in Piazza Falcone e Borsellino dallo scorso 25 gennaio, la panchina Gialla dell'associazione Amnesty international che da decenni si occupa della violenza e delle torture che ancora, in molti Paesi del mondo, vengono perpetrate per questioni politiche, religiose contro gli oppositori dei regimi.