Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«La città aderisca a M'illumino di meno»

Fonte: L'Unione Sarda
20 dicembre 2019

«La città aderisca a M'illumino di meno»
Mozione della minoranza in Comune per aderire alla campagna “M'illumino di meno 2020”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005. A firmarla i consiglieri di Progressisti, Sinistra per Cagliari, Partito Democratico e Progetto Comune.
«Nelle passate consiliature l'amministrazione comunale ha fatto della sostenibilità il proprio cavallo di battaglia - scrivono i consiglieri di opposizione - e le politiche portate avanti hanno consentito alla nostra città di scalare le classifiche nazionali per la qualità della vita e i servizi offerti. Con questa mozione chiediamo al sindaco e alla giunta di aderire anche quest'anno a “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, per continuare il lavoro di sensibilizzazione dei cittadini cagliaritani e portare il buon esempio delle istituzioni». La giornata si svolgerà il 6 marzo del prossimo anno e sarà ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.
«Tra gli impegni indicati nelle linee programmatiche del sindaco - ricordano i firmatari - c'è l'implementazione del verde pubblico, tramite l'incremento della cosiddetta foresta urbana o verde verticale, con l'impianto di 1000 nuovi alberi all'anno. Per il 2020 chiediamo al sindaco di spegnere simbolicamente l'illuminazione di un monumento cittadino ma soprattutto di organizzare una iniziativa, anche simbolica, che attivi il progetto di forestazione urbana».