Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Cagliari, centrosinistra: “Passeggiata coperta inaugurata e chiusa il giorno dopo”

Fonte: Vistanet Cagliari
19 dicembre 2019


Cagliari, centrosinistra: “Passeggiata coperta inaugurata e chiusa il giorno dopo”
L'opposizione di centrosinistra in Consiglio comunale a Cagliari ha presentato un'interrogazione alla Giunta sulla recente inaugurazione della Passeggiata coperta. Fari puntati sulla chiusura del monumento all'indomani della sua inaugurazione e sui 12.200 euro spesi, con affidamento diretto, per il concerto gospel del 14 dicembre.

  
È stata depositata ieri, martedì 17 dicembre 2019, a firma delle consigliere e dei consiglieri del centrosinistra del Comune di Cagliari Ghirra, Benucci, Mulas, Andreozzi, Massa, Lecis Cocco Ortu, Dettori, Cilloccu e Soru, un’interrogazione relativa all’apertura e alla gestione della Passeggiata coperta, sul Bastione Saint Remy. Il documento segue un altro, di analogo oggetto, presentato nel mese di ottobre, a cui era stata data solo parziale risposta.

«Sono passati cinque mesi dall’insediamento della nuova giunta e oltre al taglio di nastri di opere programmate dalla precedente Amministrazione non si è visto niente – accusano i consiglieri – Non capiamo perché, nonostante le lamentele rispetto ad alcuni siti culturali ancora non accessibili perché con lavori di restauro in corso, l’amministrazione si ostini a tenere chiusa la Passeggiata coperta, i cui lunghi e complessi interventi di restauro avviati nell’aprile del 2015 sono stati completati questa primavera».



«La cosa più grave – sottolineano i consiglieri – è che al danno sia seguita la beffa: in occasione dell’apertura di sabato 14 dicembre è stato chiamato un coro gospel da Boston, tramite l’associazione L’Intermezzo di Nuoro, con una procedura d’urgenza e senza alcun bando. Perché non valorizzare, invece, il nostro Teatro Lirico, o il Conservatorio, o la Scuola Civica di Musica? Perché spendere in fretta e furia e con affidamento diretto 12.200 euro, tanto è costata l’esibizione del coro americano – cosa scandalosa che non avveniva da anni al Comune di Cagliari -, per inaugurare la Passeggiata coperta e richiuderla subito dopo? Vogliamo sapere dalla giunta il perché di queste scelte, ma soprattutto quando intendano riaprire il monumento e in che modo intendano gestirlo».