Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Non solo l' America's Cup

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2019

Non solo l' America's Cup
Non solo World Series, nel 2020 della vela sarda. Se la prima tappa della 36a Coppa America si prenderà la scena – perché mai, finora, la storica regata velica aveva gettato l'ancora in Sardegna – ci saranno altre competizioni di altissimo livello, da appuntare sul calendario.
World Series Sardegna
La prima regata ufficiale della prossima Coppa America, dal 23 al 26 aprile a Cagliari, è quella più attesa. Non solo per le promesse future, ma anche per sanare un passato ferito. Brucia ancora, sulle acque sarde, l'addio di Luna Rossa alla Coppa America 35. E, un anno più tardi, quello di Roma alla candidatura per le Olimpiadi 2024. Ancora più cocente. La rinuncia della Capitale aveva colpito al cuore il capoluogo, già scelto come sede delle regate veliche in caso di assegnazione dei Giochi.
Ecco perché le World Series Sardegna sanno di nuova occasione: Cagliari, per quattro giorni e fuori stagione, sarà sotto gli occhi del mondo, per l'act più atteso, quello che svelerà tutte le novità di un'edizione avveniristica. In quei giorni, a Cagliari si svolgeranno iniziative collaterali rivolte alla tutela del mare con il concorso “Attitude Ocean Award” e le attività della fondazione MedSea per gli studenti.
Mondiale GC32.
È di ieri, la notizia dell'assegnazione del Mondiale dei GC32, catamarani di ultima generazione che da tre anni fanno tappa a Villasimius col Racing Tour di flotta, rivestendo ruoli d'importanza crescente. Nel 2018, la prova sarda aveva chiuso il circuito. Lo scorso maggio, invece, aveva sollevato il sipario. Ora, un nuovo salto di qualità: il campionato del mondo, sempre a Villasimius dal 16 al 20 settembre. Stando alle prime anticipazioni, i GC32 saranno ospitati dalla Marina di Villasimius e il campo di regata sarà posto in prossimità della riserva naturale di Capo Carbonara. Ancora da svelare, i nomi degli equipaggi partecipanti. Ma, stando alla lista iscritti degli ultimi anni, sarà un fioccare di campioni.
Mondiale O'pen Skiff
Un altro titolo iridato sarà assegnato, a talenti in erba, sarà assegnato a Calasetta dal 12 al 18 luglio. Protagonisti, i timonieri dell'O'pen skiff, deriva giovanile che sta acquistando sempre più consensi a livello internazionale. La Lega Navale Italiana Sulcis stima l'arrivo di 260 velisti.
Coppa Primavela
Su numeri anche maggiori si attesta la Coppa Primavela e Coppa del Presidente, il principale evento federale giovanile, che tornerà a Cagliari dopo otto anni, a cavallo tra agosto e settembre. A Reggio Calabria, nel corso dell'ultima edizione, hanno partecipato 361 giovanissimi di ogni classe.
Clara Mulas