Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, posteggi e scuola: cosa cambia nel 2022

Fonte: L'Unione Sarda
17 dicembre 2019

Rifiuti, posteggi e scuola: cosa cambia nel 2022

Sono 17 le aree di intervento indicate nel Documento unico di programmazione che verrà illustrato oggi in Consiglio comunale dal sindaco Paolo Truzzu. Dopo la presentazione delle linee programmatiche che ai primi di novembre hanno indicato la linea politica della giunta ora si entra nel vivo con la descrizione di quel che l'amministrazione intende fare nei prossimi tre anni. Impossibile elencare nel dettaglio tutti i contenuti delle 272 pagine, ecco dunque quel che prevede l'agenda per alcuni dei settori che più di altri hanno acceso il dibattito in città.
Raccolta differenziata
Al paragrafo 5, “Cagliari torna a splendere: dalla pulizia straordinaria, alla diversificazione della differenziata, ai percorsi di educazione ambientale” ci sono le strategie individuate dal servizio guidato da Roberto Montixi per migliorare una situazione difficile. Gli indicatori dicono che il numero di reclami presentati dai cittadini tra giugno e settembre sono stati 3.204, l'obiettivo è di ridurli almeno del 10 per cento e per farlo si lavorerà, tra le altre cose, all'«evoluzione del sistema porta a porta con l'istituzione di una tariffa puntuale, l'estensione della raccolta notturna, il potenziamento della corriera ecologica e la riduzione delle fasce orarie di divieto di sosta per consentire la pulizia delle strade». Proprio su quest'ultimo punto i trecento minuti concessi attualmente per lo spazzamento verranno ridotti del 20 per cento.
Mobilità sostenibile
Per dare una risposta al problema dei parcheggi - sollevato anche durante la campagna elettorale proprio da Truzzu - la giunta si propone di «creare un piano della sosta e realizzare parcheggi di scambio per sviluppare soluzioni di mobilità intermodali». Il programma è di stipulare «una nuova convenzione per la gestione dei parcheggi in struttura esistenti con il graduale inserimento di quelli in via Battisti, via Caprera e via De Magistris per i quali sono stati appaltati i lavori». L'obiettivo è di realizzare altri due multipiano, portare il numero degli stalli pubblici da 10.000 (il dato è aggiornato al 31 dicembre dello scorso anno) a 12.000 e costruire entro il 2022 altri tre parcheggi di scambio, ovvero aree di sosta che saranno collegate al centro con mezzi pubblici. Da potenziare anche mezzi pubblici elettrici e servizi di bike e car sharing.
Minori e famiglia
Corposa la sezione dedicata alla famiglia, alle politiche sociali e alla scuola. Tra gli interventi a sostegno dei minori che vivono situazioni di difficoltà c'è la costruzione di una comunità alloggio residenziale e semi residenziale che attualmente in città non c'è. Nel campo dell'istruzione, tra le strade da seguire, quella di «aprire le scuole anche al pomeriggio per combattere l'abbandono e la povertà educativa attraverso la realizzazione di biblioteche e mediateche». Nel capitolo “La città delle donne”, ruolo chiave a un nuovo «sportello di informazione e sostegno in tema di maternità e di conciliazione tra famiglia e attività professionali». Il documento già illustrato alla Commissione Bilancio ora aspetta l'esame dell'Aula.
M. C.