Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il bello dell'Isola in galleria

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2019

Il bello dell'Isola in galleria

Un “assaggio” della Passeggiata coperta. E, soprattutto, un viaggio tra le eccellenze dell'artigiano e dell'agroalimentare sardo. È questa, in sintesi, la terza edizione “Tipicità”, la manifestazione che sarà, appunto, ospitata dalla galleria del Bastione dal 19 al 23 dicembre.
La vetrina
A partecipare a “Tipicità” saranno oltre cinquanta aziende, artigiane o di produttori. Metteranno, ovviamente, in mostra i loro prodotti. Ma saranno anche protagoniste di iniziative collaterali: sono in programma show cooking, degustazioni guidate, aperitivi a chilometro zero, animazione e laboratori creativi per bambini. E, visto che siamo nel periodo natalizio, la manifestazione è anche una mostra mercato che consentirà di acquistare prodotti esclusivamente made in Sardinia.
Il programma
Si parte giovedì alle 14 con l'inaugurazione, seguita dal brindisi e dalla degustazione di torrone preparato sul momento. Il giorno dopo, dalle 17.30 alle 20, spettacoli di magie, bolle per i bambini mentre sino alle 21.30 saranno proposti aperitivi a chilometro zero. Venerdì, si parlerà della preparazione delle candele in pura cera d'api, del libro di Alessandra Guigoni “Cibo identitario della Sardegna” e di “Olio, olive, aromi: ricchezze delle biodiversità sarde” con Raimondo Mandis. Sabato esposizione di 550 e Vespe d'epoca, laboratori del gusto, canti del coro Terra mea. Domenica, c'è anche “Un the in passeggiata”, “La filigrana d'oro e il mito delle janas” e le launeddas di Andrea Pisu. La manifestazione si concluderà lunedì con gli aperitivi a chilometro per tutto il giorno. Durante “Tipicità” anche le mostre fotografiche “Casteddu... e is Casteddaius”, “Domus de Janas di Sardegna”, “I mestieri dimenticati” e “In bianco e colore - Le cuffie”.
Lo spirito
Come ha spiegato la presidente di Imparis Barbara Fanunza, l'associazione non ha fini di lucro ma «offre ai produttori e agli artigiani sardi l'opportunità di poter promuovere e vendere i propri prodotti». E sull'artigianato punta anche il Comune. «Nelle nostre intenzioni», ha aggiunto l'assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia che ha partecipato alla presentazione insieme al sindaco Paolo Truzzu, «c'è la volontà di puntare sull'artigianato. Stiamo pensando di creare bandi de minimis proprio per rilanciare le botteghe degli artigiani».
La Passeggiata
I visitatori potranno, dunque, rivedere la Passeggiata coperta per qualche giorno. Anche se si tratta solo di un “antipasto”. «Dobbiamo decidere», aggiunge Truzzu, «quale sia la soluzione migliore. Stabilire, cioè, se gestirla direttamente come Comune o creare una manifestazione d'interesse per affidare la gestione dell'intero spazio».
Marcello Cocco