Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, nuova viabilità in centro: confronto Comune-commercianti

Fonte: www.youtg.net
14 dicembre 2019

Cagliari, nuova viabilità in centro: confronto Comune-commercianti
 

CAGLIARI. Rallenta la corsa delle auto - ingresso solo per due ore, dalle 8 alle 10, ed esclusivamente per attività di carico e scarico - nelle via Garibaldi e Manno e nel Corso. Mentre ci sono da portare avanti ulteriori riflessioni sull'estensione della Ztl a Castello a partire dalle 21,30 e non più da mezzanotte. È iniziato oggi il confronto fra associazioni dei commercianti - Confcommercio in testa - e il Comune sulle regole della viabilità del futuro nelle strade  dello shopping cagliaritano. Al tavolo c'erano  il sindaco Truzzu, gli assessori Alessandro Sorgia, Alessio Mereu e Alessandro Guarracino (rispettivamente alle Attività produttive, Viabilità e Servizi tecnologici), con  il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti, i consiglieri dell'associaizione Emanuele Frongia ed Efisio Mameli e  i rappresentati dell’associazione “Strada facendo” di via Garibaldi, del commercio di via Manno, e del Centro commerciale naturale Cagliari Centro Storico del quartiere Marina.

 

“Desideriamo contribuire ad un migliore lavoro dell’amministrazione comunale”, ha precisato il presidente di Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti, “e sottolineare quanto sia opportuno coinvolgerci prima di prendere delle decisioni che possono influire sulla quotidianità del commercio cittadino e delle numerose attività che si trovano nel centro storico. In particolare nei quartieri Castello e Stampace, dove nel primo caso l’amministrazione vorrebbe anticipare l’orario della ztl dalla mezzanotte alle 21.30, e nel secondo caso, in particolare nelle vie Manno, Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, far tornare le auto per il carico e scarico dalle 8 alle 10”.

L’ordinanza che permette il carico e scarico per residenti e commercianti nelle vie Garibaldi e Manno e nel Corso Vittorio Emanuele non c’è ancora. “Il sindaco Truzzu, nel corso dell’incontro, ha garantito che verranno convocate le associazioni per un ulteriore incontro prima della firma dell’ordinanza che interessa il centro”, ha spiegato Emanuele Frongia di Confcommercio Sud Sardegna che rappresenta anche le attività del Corso Vittorio Emanuele e di piazza Yenne, “mentre per quanto riguarda il quartiere di Castello, ci sarebbero ancora delle valutazioni in corso da parte del Comune”.