Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il semaforo della discordia

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2019

Il semaforo della discordia

Una coppia passeggia, busta di plastica in mano con dentro un regalo. Marito e moglie attraversano, fuori dalle strisce pedonali. Sembrano non notare le decine di persone ferme sul marciapiede davanti al semaforo pedonale rosso alla fine di viale Regina Margherita. Soltanto il suono del clacson risveglia i due. Un cenno della mano per chiedere scusa e le auto possono riprendere il loro cammino attorno alla rotonda di piazza Costituzione. Anche nel primo sabato di dicembre, con migliaia di cagliaritani a passeggio tra via Manno e via Garibaldi, le persone che attraversano nonostante il semaforo pedonale rosso non mancano. Pochi lo fanno sulle strisce, come se non esistessero.
Più ordine
Saranno stati i verbali emessi giovedì dagli agenti della Polizia locale oppure una maggiore attenzione da parte delle persone, fatto sta che attorno alla rotonda sotto la gradinata del bastione di Saint Remy le infrazioni sembrano in calo. Un altro passante, forse un turista, decide di fermarsi quasi in mezzo alla strada per scattare una foto all'albero di Natale in mezzo alla piazza. Il problema maggiore è quello della scia: il gruppo di persone che attraversa la strada con il verde raggiunge il lato opposto, e quando scatta il rosso c'è chi ne approfitta per accodarsi a quelli davanti, “rubando” qualche secondo alle auto. C'è inoltre chi approfitta della pazienza di qualche automobilista che generosamente fa cenno a un anziano o a una donna di passare: e in molti, a ruota, si gettano in mezzo alla strada per raggiungere l'altro lato.
Il traffico
La conseguenze è inevitabile. Qualche rallentamento e file d'auto sia a scendere da viale Regina Elena, sia arrivando da viale Regina Margherita. Percorrere viale San Vincenzo, a seconda degli orari e dei giorni, può essere complicato: insieme al semaforo riattivato in piazza Costituzione, basta un piccolo tamponamento oppure la ricerca di un parcheggio da parte di qualche automobilista e in pochi istanti si possono formare lunghe code. Il fine settimana sembra però andare meglio.
Shopping
E di sabato sera, verso le 18,30, i rallentamenti non mancano. In viale Regina Elena le auto viaggiano a bassissima velocità alla ricerca, vana, di un parcheggio. Piano piano si arriva in piazza Costituzione. In via Garibaldi e via Manno c'è il tutto esaurito. Migliaia di persone a fare shopping natalizio oppure semplicemente a passeggio. Davanti ai semafori pedonali si formano gruppi numerosi. E al “verde” tutti diretti verso il lato opposto. Gli automobilisti, pazienti, attendono in loro turno. Rassegnati: sanno benissimo che dovranno aspettare qualche secondo in più per far passare i “ritardatari”. Perché senza agenti della Municipale, il rispetto del semaforo pedonale rosso è merce rara.
Matteo Vercelli