Rassegna Stampa

www.youtg.net

In arrivo una forte ondata di maltempo: allerta nubifragi in Sardegna

Fonte: www.youtg.net
4 dicembre 2019

In arrivo una forte ondata di maltempo: allerta nubifragi in Sardegna

CAGLIARI. Il maltempo si sta per abbattere sulla Sardegna. La Protezione civile ha diramato un avviso di criticità moderata, quindi di colore arancione, che vale per la giornata di mercoledì e per la nottata successiva. Violenti nibifragi potrebbero abbattersi prima sulla Gallura e poi sulla Baronia e giù a scendere su Ogliastra, Sarrabus e Cagliaritano, fino al Capoterrese. Le precipitazioni saranno particolarmente intense, secondo i tecnici della Regione, a partire dal pomeriggio. Ma per avere ulteriori dettagli ecco le previsioni per domani.


Peggiorano le condizioni meteo sulla Sardegna per l’avvicinamento di un vortice ciclonico dal Mediterraneo occidentale. Correnti umide di scirocco apporteranno nubi e precipitazioni accompagnate da temperature miti. Le condizioni di maltempo ci accompagneranno anche nella giornata di giovedì prima di una breve pausa. Mercoledì mattina nubi su tutti i settori con precipitazioni dalla Gallura, al Sarrabus Gerrei, sul Cagliaritano e Sulcis Iglesiente. Dal tardo pomeriggio rovesci e temporali diffusi dai settori meridionali in estensione al resto dell’isola ma più intensi e con caratteristiche di nubifragio in Gallura, Baronia, Barbagia di Nuoro e Ogliastra dove gli accumuli pluviometrici potranno superare i 100 millimetri. Dalla notte iniziano ad aprirsi timide schiarite dal Sulcis Iglesiente mentre resisteranno ancora precipitazioni sui settori settentrionali. Temperature stazionarie e comprese tra 16°C e 18°C. Molto miti anche i valori minimi, quasi ovunque superiori ai 12°C/13°C. Venti moderati di scirocco con diffuse raffiche fino a 60 e 70 km/h con mari molto mossi su tutti i settori.

Intanto Elmas e Sestu hanno deciso di chiudere scuole e luoghi pubblici, con ordinanze firmate dai rispettivi sindaci. In altri centri non è stato adottato il provvedimento perché, secondo le previsioni, il peggioramento è previsto nel pomeriggio.