Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Turismo sostenibile, delegazione Giappone a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
19 novembre 2019

Turismo sostenibile, delegazione Giappone a Cagliari
Dal Giappone al Comune di Cagliari per parlare di turismo sostenibile

Dal Giappone al Comune di Cagliari per parlare di turismo sostenibile. Il vice governatore Prefettura di Okinawa, insieme a una delegazione, ha incontrato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e l’assessore delle Attività produttive, Turismo e Promozione del territorio, Alessandro Sorgia. “Anche noi siamo un’isola e con la Sardegna abbiamo molte cose in comune”, ha detto Tomikawa ribadendo la necessità di adottare un nuovo modello di turismo improntato sui valori della sostenibilità.

Prima dello scambio dei doni, il vice governatore ha invitato il Comune a partecipare al prossimo Tourism Japan Expo 2020, che si terra a Okinawa dal 29 ottobre all’1 novembre. “È intenzione di questa amministrazione – hanno spiegato Truzzu e Sorgia – farla crescere ancora di più dal punto di vista turistico. In maniera sostenibile e responsabile per soddisfare e proteggere da un lato i bisogni dei viaggiatori, del territorio e della cultura, dall’altro migliorare le opportunità per il futuro, sopratutto per ciò che concerne i giovani”.

Per Sorgia “uno dei problemi del turismo è la sua elevata concentrazione in alta stagione (overtourism). Ciò comporta la congestione dei trasporti e dei servizi di accoglienza, nonché il degrado dell’ambiente naturale”. Perciò “occorre destagionalizzare, in modo da migliorare l’utilizzo delle risorse finanziarie e umane. Dodici mesi all’anno e non soltanto nei tre o quattro mesi d’alta stagione”. Durante colloquio, il sindaco Truzzu, l’assessore Sorgia e il vicegovernatore Tomikawa hanno espresso l’interesse e la volontà che, dopo questo primo momento di conoscenza, i rapporti possano proseguire anche in futuro.