Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Multare chi attraversa col telefonino»

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2019

«Multare chi attraversa col telefonino»

«Sarebbe ora d'iniziare a sanzionare anche i pedoni che attraversano la strada col telefonino in mano». Fa discutere la proposta lanciata dall'assessore a Sicurezza e Polizia municipale Paolo Spano per fronteggiare l'emergenza incidenti.
Secondo l'esponente della giunta Truzzu, il giro di vite sarebbe consentito dall'articolo 190 del codice della strada «che già prevede che anche chi attraversa sulle strisce debba prestare la necessaria attenzione». Attenzione che sarebbe appunto compromessa dall'utilizzo dello smartphone. Sul punto però la normativa non è affatto chiara e di certo l'interpretazione estensiva data dall'assessore provocherebbe una pioggia di ricorsi. Dal canto suo il comandante della polizia municipale Mario Delogu non si sbilancia: «Noi facciamo le contravvenzioni a tutti i pedoni che non attraversano sulle strisce pedonali - precisa - a maggior ragione se gli stessi rimangono coinvolti in un sinistro perché ci sono riflessi penalistici e civilistici importanti».
In attesa di capire se la controversa proposta verrà davvero messa in pratica, restano i numeri di un'emergenza costante negli anni: nel 2017 in città ci sono stati 170 investimenti di pedoni, nel 2018 sono scesi a 159 mentre nell'anno in corso siamo a quota 120, uno dei quali mortale.