Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco dove la battaglia è stata vinta

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2019

Ecco dove la battaglia è stata vinta

Se è vero che molte zone sono state prese d'assalto dagli incivili, va anche detto che alcune di queste, recentemente ripulite, si mantengono tuttora prive di rifiuti. Tra i casi più virtuosi c'è via Guido Cavallo, strada che costeggia il cimitero di San Michele e collega viale Monastir con via Giotto, nel quartiere di Mulinu Becciu. Fino a due mesi fa i rifiuti erano talmente numerosi che arrivavano a invadere la carreggiata, costituendo un grave pericolo per gli automobilisti. Dopo la pulizia e l'installazione delle telecamere, la situazione sembra essere tornata alla normalità.
Anche l'area di Su Siccu, a seguito di un importante intervento di pulizia ad opera dell'Autorità portuale, si mantiene pulita. Qui le telecamere hanno permesso di individuare e sanzionare alcuni incivili che, ignari di essere inquadrati e identificati, abbandonavano l'immondezza ai lati della strada.
La settimana scorsa è stata inoltre ripulita una delle discariche che si trovavano in uscita dalla città: in direzione della Statale 131, all'altezza della piana di San Lorenzo, non distante dall'ex inceneritore. In questo punto, in una piazzola di sosta, erano stati abbandonati decine di sacchi neri di spazzatura indifferenziata, oltre che masserizie, un divano, materassi e i resti di alcuni vecchi elettrodomestici.
La speranza è che questi luoghi - spesso isolati dai centri abitati e talvolta privi di un adeguato impianto di illuminazione - possano essere sorvegliati e protetti dalla maleducazione di chi li vorrebbe trasformare in immondezzai a cielo aperto. (m. p.)